Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Energie rinnovabili e Dieta Mediterranea insieme Castiglione di Sicilia

IDIMED (Istituto per la Dieta Mediterranea) ed Enel Green Power presentano: "Energia del territorio: Sostenibilità, Cultura, Alimenti e Salute"

08 febbraio 2019
Energie rinnovabili e Dieta Mediterranea insieme Castiglione di Sicilia

Dalle acque del fiume Alcantara, ogni giorno, viene prodotta energia pulita all'interno dell'impianto idroelettrico di Castiglione di Sicilia (Ct), che è in grado di soddisfare il fabbisogno delle comunità vicine in modo naturale, sicuro e sostenibile.

Dalle stesse acque dell'Alcantara e dai numerosi affluenti - che dai territori di Castiglione e Francavilla di Sicilia scendono alle pendici dell'Etna - vengono coltivati da infaticabili lavoratori del territorio "tesori nel guscio" come le mandorle e le nocciole di Motta Camastra, ma anche prodotti tipici della tradizione enogastronomica siciliana come l'olio extravergine di oliva "Valdemone", il miele "Millefiori", il vino rosso "Etna D.O.C." o infine il pescato di Mojo Alcantara.

"Energia del territorio: sostenibilità, cultura, alimenti e salute"

Unendo le "eccellenze" made in Sicily con i temi dello sviluppo industriale sostenibile, che nasce la manifestazione "Energia del territorio: sostenibilità, cultura, alimenti e salute".

Domenica 10 febbraio, infatti, la Centrale Idroelettrica Alcantara I Salto di Enel Green Power, sita in contrada Gravà, aprirà le porte ai visitatori per far scoprire come, nel rispetto dell'ambiente circostante e attraverso momenti culturali di promozione della Dieta Mediterranea, dalle acque di quel fiume derivano energia elettrica "pulita" ma anche eccellenze alimentari tipiche destinate alle comunità limitrofe.

La Dieta Mediterranea

I visitatori potranno così partecipare alle visite guidate previste sull'impianto nel corso della giornata, condividendo momenti conviviali all'insegna dei prodotti agroalimentari di quel territorio. Una occasione speciale per conoscere particolarità e curiosità della biodiversità alimentare siciliana e dei corretti stili di vita.

All'interno del Villaggio Gastronomico allestito per l'occasione saranno organizzati laboratori di conoscenza e degustazione che avranno come protagonisti i produttori del territorio, con eccellenze come le noci di Motta Camastra, le nocciole del Parco dei Nebrodi, il miele "Millefiori" dell'azienda "Lu Miele" e i vini "Etna D.O.C." prodotti alle pendici del vulcano.

La Centrale Idroelettrica Alcantara I Salto di Enel Green Power

I partecipanti potranno infine conoscere alcune pubblicazioni IDIMED in tema di alimentazione che raccontano le verdure spontanee di Sicilia o i Menu della Dieta Mediterranea.

L'accesso alla Centrale è consentito solo previa registrazione dei visitatori che potrà avvenire in loco al loro arrivo oppure mediante l'invio di una e-mail all'indirizzo: energiadelterritorio@gmail.com, indicando il numero di partecipanti ed i rispettivi riferimenti anagrafici.

- www.istitutoidimed.com

- www.enelgreenpower.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 febbraio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia