Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Energie rinnovabili e Dieta Mediterranea insieme Castiglione di Sicilia

IDIMED (Istituto per la Dieta Mediterranea) ed Enel Green Power presentano: "Energia del territorio: Sostenibilità, Cultura, Alimenti e Salute"

Energie rinnovabili e Dieta Mediterranea insieme Castiglione di Sicilia
Contenuti Sponsorizzati
Pompelmo  alberello vaso Ø 24 cm.
Piattaforma aerea Da 25mt
Alocasia, detta anche "orecchie di elefante" ORNAMENTALE vaso 60\70
Escursioni a Cavallo
Il Maneggio

Dalle acque del fiume Alcantara, ogni giorno, viene prodotta energia pulita all'interno dell'impianto idroelettrico di Castiglione di Sicilia (Ct), che è in grado di soddisfare il fabbisogno delle comunità vicine in modo naturale, sicuro e sostenibile.

Dalle stesse acque dell'Alcantara e dai numerosi affluenti - che dai territori di Castiglione e Francavilla di Sicilia scendono alle pendici dell'Etna - vengono coltivati da infaticabili lavoratori del territorio "tesori nel guscio" come le mandorle e le nocciole di Motta Camastra, ma anche prodotti tipici della tradizione enogastronomica siciliana come l'olio extravergine di oliva "Valdemone", il miele "Millefiori", il vino rosso "Etna D.O.C." o infine il pescato di Mojo Alcantara.

"Energia del territorio: sostenibilità, cultura, alimenti e salute"

Unendo le "eccellenze" made in Sicily con i temi dello sviluppo industriale sostenibile, che nasce la manifestazione "Energia del territorio: sostenibilità, cultura, alimenti e salute".

Domenica 10 febbraio, infatti, la Centrale Idroelettrica Alcantara I Salto di Enel Green Power, sita in contrada Gravà, aprirà le porte ai visitatori per far scoprire come, nel rispetto dell'ambiente circostante e attraverso momenti culturali di promozione della Dieta Mediterranea, dalle acque di quel fiume derivano energia elettrica "pulita" ma anche eccellenze alimentari tipiche destinate alle comunità limitrofe.

La Dieta Mediterranea

I visitatori potranno così partecipare alle visite guidate previste sull'impianto nel corso della giornata, condividendo momenti conviviali all'insegna dei prodotti agroalimentari di quel territorio. Una occasione speciale per conoscere particolarità e curiosità della biodiversità alimentare siciliana e dei corretti stili di vita.

All'interno del Villaggio Gastronomico allestito per l'occasione saranno organizzati laboratori di conoscenza e degustazione che avranno come protagonisti i produttori del territorio, con eccellenze come le noci di Motta Camastra, le nocciole del Parco dei Nebrodi, il miele "Millefiori" dell'azienda "Lu Miele" e i vini "Etna D.O.C." prodotti alle pendici del vulcano.

La Centrale Idroelettrica Alcantara I Salto di Enel Green Power

I partecipanti potranno infine conoscere alcune pubblicazioni IDIMED in tema di alimentazione che raccontano le verdure spontanee di Sicilia o i Menu della Dieta Mediterranea.

L'accesso alla Centrale è consentito solo previa registrazione dei visitatori che potrà avvenire in loco al loro arrivo oppure mediante l'invio di una e-mail all'indirizzo: energiadelterritorio@gmail.com, indicando il numero di partecipanti ed i rispettivi riferimenti anagrafici.

- www.istitutoidimed.com

- www.enelgreenpower.com

8 febbraio 2019
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Pompelmo  alberello vaso Ø 24 cm.
Piattaforma aerea Da 25mt
Alocasia, detta anche "orecchie di elefante" ORNAMENTALE vaso 60\70
Escursioni a Cavallo
Il Maneggio
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE