Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Eruzione Etna: i diritti dei passeggeri aerei

Disagi per molti passeggeri a seguito dell'eruzione dell'Etna: i consigli di AirHelp ai viaggiatori coinvolti

22 febbraio 2019
Eruzione Etna: i diritti dei passeggeri aerei

A seguito dell'eruzione dell'Etna avvenuta la mattina di mercoledì 20 febbraio, AirHelp spiega ai passeggeri come comportarsi in caso di ritardi o cancellazioni dovute a "circostanze straordinarie".

L'emergenza cenere - finita alle 8:00 di ieri mattina (giovedì 21 febbraio) con la riapertura dello spazio aereo - sta continuando a causare molti disagi per i passeggeri in arrivo o in partenza dalla Sicilia perché l'attività vulcanica dell'Etna è ripresa. Infatti, sono previste ancora limitazioni per i voli in arrivo negli scali siciliani, e possibili ritardi o cancellazioni per i passeggeri in partenza. In questo caso, gli esperti di AirHelp ricordano che "ai sensi del regolamento CE 261/2004, le compagnie aeree non sono tenute a pagare risarcimenti se l'interruzione del volo è causata da calamità naturali, in quanto si tratta di una circostanza straordinaria".

Tuttavia, AirHelp ricorda che le compagnie aeree sono obbligate a offrire assistenza ai passeggeri per i ritardi superiori alle due ore per i voli fino a 1.500km, per i ritardi superiori alle tre ore su tutti i voli europei entro i 3.500km e per le interruzioni superiori alle quattro ore sui voli di oltre 3.5000km.

A seconda dei dettagli dell'interruzione subita, le compagnie aeree devono occuparsi dei loro passeggeri finché questi non vengano ricollocati su un altro volo. Una volta constatata l'entità del disagio subito, i passeggeri hanno diritto a cibo e bevande gratuiti, all'accesso alle comunicazioni (due telefonate, utilizzo del fax e delle e-mail) e al pernottamento dove necessario.

AirHelp

Come funziona AirHelp? - I passeggeri che hanno subito disagi possono verificare la loro idoneità al risarcimento direttamente in aeroporto e presentare un reclamo in pochi minuti attraverso l'applicazione gratuita AirHelp mobile, disponibile per iOS e Android. AirHelp offre un servizio volto ad aiutare i passeggeri ad ottenere la compensazione loro dovuta a seguito di un volo cancellato, in ritardo o in overbooking. Basta inviare una domanda di risarcimento tramite AirHelp e da quel momento la società si occuperà del caso, talvolta anche portando le compagnie aeree in tribunale.
AirHelp supporta i passeggeri nella gestione delle richieste di rimborso e non trattiene una percentuale fissa: i clienti pagano un prezzo fisso solo in caso di successo della pratica ed ottenimento del rimborso, secondo i criteri riportati a questo LINK

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 febbraio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia