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España 1957-2007

A Palermo, ancora fino al 15 settembre, la bella mostra che ''non si accontenta di essere una mostra''

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"Una mostra che non si accontenta di essere una mostra, ed è una scoperta continua, intrigante, che suscita altre curiosità, il bisogno di altri approfondimenti. […] Più che le singole opere […] colpisce della mostra la fondamentale unità e vitalità di una "scuola spagnola", dentro una storia complessa, lacerata, ma in fin dei conti più salda e sicura, meno sbandata e colonizzata e opportunistica della nostra. Colpiscono le costanti, l'anima mistica e l'anima barocca, la presenza della morte e della accettazione-o-rivolta nei confronti del peso e dell'assurdo dell'esistenza, il corpo (la sua forza, ma anche la sua corruzione), l'accettazione e il rifiuto, la metafisica dell'esserci e del negarsi nella difficoltà, ormai, dell'esaltarsi, la spinta all'azione e la coscienza dei fallimenti, che in alcuni è quasi voluttuosa..." (Goffredo Fofi)

La bella mostra sull'arte spagnola moderna e contemporanea in corso a Palermo nelle magnifiche sale di Palazzo Sant'Elia, continua a riscuotere successo, con grande soddisfazione della Provincia Regionale di Palermo e degli organizzatori. Sono ormai circa 15.000 i visitatori, provenienti dall'Italia e dall'estero.
Visitando la mostra intitolata "España 1957-2007" ci si immerge in un ricco e suggestivo percorso dove si scoprono stili, forme e contenuti degli ultimi cinquant'anni in Spagna.
Promossa dalla Provincia Regionale di Palermo, dall'Instituto Cervantes, ente pubblico che contribuisce alla diffusione della cultura e della lingua spagnola all'estero, con il patrocinio del Presidente del Parlamento Europeo, del Ministero della Cultura Spagnolo e con la collaborazione del DARC Sicilia, la mostra, prodotta da Arthemisia, e curata da Demetrio Paparoni, si qualifica come una delle più importanti esposizioni d'arte spagnola realizzate negli ultimi decenni.

España 1957-2007 muove dal 1957, anno di costituzione del gruppo El Paso, che nel panorama dell'arte del Novecento Spagnolo rappresenta il momento di passaggio dalla modernità alla contemporaneità. Considerando il 1957 il momento di riferimento per un'arte di svolta nel panorama spagnolo, la mostra include opere di Pablo Picasso, Joan Mirò, Salvador Dalì, artisti il cui lavoro, rinnovandosi, ha continuato a rappresentare un punto di riferimento per le generazioni successive.
L'arte spagnola moderna e contemporanea si snoda nel solco tracciato a partire dal Seicento dal don Quijote di Cervantes e dalla tradizione Barocca, la mostra non è pertanto suddivisa cronologicamente ma seguendo un percorso espositivo per sezioni: Quijotismo trágico, Misticismo pagano, Existencialismo barrocco, Tenebrismo hispánico, Astrazione simbolico-formale. Una impostazione tematica e narrativa che accosta le opere in modo da sottolineare la continuità di stili e contenuti.

Le sezioni della mostra
Quijotismo trágico - Nulla più del poema cavalleresco Don Chisciotte di Cervantes esprime la tensione della cultura spagnola verso mete così ambiziose da portare con sé il rischio del fallimento. Nell'arte del Novecento spagnolo il quijotismo, l'ironia amara che sconfina nel comico e finisce per mostrare la tragedia della sconfitta, permane anche in assenza di tessuto narrativo e linguaggio iconico. Il quijotismo tragico è una costante della cultura spagnola al di là delle diverse epoche e che assume di volta in volta soluzioni formali diverse.

Misticismo pagano - L'anelito verso il divino si manifesta nella cultura spagnola in forma mistica, si manifesta cioè come aspirazione dell'individuo a uscire fuori di sé per identificarsi con il divino stesso negando ogni mediazione. Accanto a queste manifestazioni individuali di fuga verso il divino si pongono fenomeni sociali che trovano espressione in una ricca ritualità collettiva. Una ritualità collettiva in cui a prevalere è la natura stessa e tutta la sua carica sensuale. Per altro verso elementi di forte sensualità, com'è noto, sono presenti nelle più elevate espressioni della mistica spagnola, si pensi a San Giovanni della Croce o a Santa Teresa d'Avila.

Existencialismo barrocco - L'esistenzialismo barocco trova espressione nell'horror vacui di cui l'individuo fa esperienza nel momento in cui si confronta con i propri limiti. Sul piano formale si manifesta come un'invasione dello spazio con una sovrabbondanza di elementi che mirano a riempire l'angoscia che il vuoto produce.
In particolare nell'arte del dopoguerra spagnolo l'esistenzialismo barocco si manifesta come contrasto tra aspirazioni e limiti di artisti che, animati da una forte tensione socio-politica, fanno esperienza della sconfitta sublimandola in immagini cariche di ironia e rassegnazione. Mentre nella sezione Quijotismo trágico l'attenzione è rivolta al rapporto che l'individuo ha con l’altro, in questa sezione si affronta il rapporto dell'individuo con se stesso.

Tenebrismo hispánico - Riprendendo il nome che è stato dato a uno stile pittorico proprio di un gruppo di artisti del Nord dell'Europa e della Spagna in particolare, questa sezione affronta un aspetto dell'arte spagnola del secondo Novecento e dei nostri giorni: il suo rapporto con il nero e la predilezione per contrasti molto forti basati sul chiaroscuro.

Abstracción simbólico-formal - La realizzazione di opere non descrittive, che non propongono cioè forme riconducibili alla natura, è in Occidente alla base dell'arte astratta del Novecento. Quest'arte trova la sua legittimazione in un procedimento mentale attraverso il quale si sostituisce il riferimento alla natura con segni e forme che sono la trascrizione formale di concetti. Non c'è arte tuttavia che possa sottrarsi al formalismo, che possa cioè escludere radicalmente il riferimento a forme e segni esistenti in natura. Nell'arte spagnola l'astrazione si muove su un doppio binario, da una parte affronta la relazione dell'individuo con il proprio inconscio, sconfinando sovente nel segno surrealista, dall’altra si serve concettualmente (e strumentalmente) delle forme geometriche esistenti in natura. In entrambi i casi l'obiettivo è definire la grammatica di linguaggi autonomi capaci di affrontare in chiave originale il simbolo e la sua manifestazione più o meno controllabile da parte dello stesso autore.  

[Per ulteriori informazioni clicca qui]

© Fotografie Valentina Glorioso

22 agosto 2008
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