Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Essere giovani nelle aree interne della Sicilia

L'Unione Madonie invita a partecipare all'indagine "Giovani Dentro"

23 febbraio 2021
Essere giovani nelle aree interne della Sicilia
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un questionario online per dare voce ai giovani che hanno scelto di vivere o ritornare nelle aree interne. "Giovani Dentro" è il formulario che viene proposto a tutti i giovani tra i 18 e i 39 anni che vivono nei piccoli paesi non arrendendosi allo spopolamento.
Con questo test si vuole capire quali sono i sogni, le aspirazioni, i progetti e i bisogni di chi vive nelle valli, nell'entroterra e nelle montagne del nostro Paese.

A darne notizia è l'assessore alle politiche giovanili dell'Unione delle Madonie Pier Calogero D'Anna che assieme al Presidente, Pietro Macaluso, invitano i giovani a partecipare allo studio compilando il questionario CLICCA QUI

L'indagine propone un'analisi concreta delle motivazioni, degli interessi, dei bisogni formativi e professionali della popolazione giovane che resta o torna ad abitare le aree marginali, interne e montane funzionale all'avvio da parte dei decisori pubblici di strategie di sviluppo che investano sul capitale umano di questi territori.

Presenta altresì uno specifico focus sul settore agro-silvo-pastorale per raccogliere elementi utili al lancio di una scuola concepita secondo modelli esperienziali a sostegno dei progetti dei giovani pastori delle aree interne del Paese.

Lo studio è promosso dall'Associazione Riabitare l'Italia, con il cofinanziamento della Fondazione Peppino Vismara, in partnership con il CREA per la RRN, il GSSI, EURAC Research, CPS e l'Osservatorio Giovani dell'Università di Salerno.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 febbraio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia