Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

EXPO 2015: una grande opportunità per l'Economia della Sicilia

Agroindustria, Turismo e Beni culturali, patrimoni da valorizzare e diffondere nel Mondo

04 dicembre 2014

La grande vetrina internazionale di Expo Milano 2015, è stato il tema conduttore dell’incontro di ieri per il penultimo appuntamento delle Giornate dell’Economia del Mezzogiorno promosse dalla Fondazione Curella e che si concludono oggi a Palermo.
L’Expo Milano 2015 è certamente la più immediata e tangibile occasione per riavviare il volano dell’economia del Paese partendo proprio dalle tante ed esclusive eccellenze nei vari settori. E’ una grande occasione per la Sicilia, che per la sua unicità storico-culturale e climatica presenta valori molto apprezzati nel mondo nel campo dell’agroindustria, dei beni culturali e di conseguenza nel turismo.

Eccellenza sulle quali si sofferma lo studio presentato da Salvio Capasso, responsabile Ufficio Economia delle Imprese di SRM (Studi e Ricerche Mezzogiorno, centro studi collegalo al Gruppo Intesa Sanpaolo) dove oltre a delineare l’attuale dinamica e struttura economica della Sicilia, fornisce una panoramica complessiva del settore agroalimentare locale e meridionale, analizzandone le possibili sinergie economiche con il turismo ed i beni culturali, e si individuano le possibili sfide per accrescere la competitività delle imprese siciliane.
Questi, in sintesi, i dati contenuti nel report: 3,7 miliardi di valore - agricoltura e industria alimentare - che rappresenta il 4,8% del totale dell'economia regionale; 500 milioni di euro l'export del settore in Sicilia per un saldo commerciale positivo di 138 milioni di euro; esportazioni in crescita del 2,6%; con 235 prodotti agroalimentari tradizionali la Sicilia si colloca al terzo posto nel Mezzogiorno.

Di Expo 2015 e delle opportunità che attraverso le numerose iniziative create da Intesa Sanpaolo, Official Global Partner dell’evento milanese, il tema dell’intervento di Salvatore Parisi, coordinatore imprese dell’area Sicilia di Intesa Sanpaolo.
Testimonial e discussant del convegno rappresentanti di importanti aziende siciliane, che da tempo si sono rivolte ai mercati esteri a conferma dell’interesse che il marchio Sicilia riscuote nel mondo, Benedetto Renda, consigliere Delegato della Carlo Pellegrino Spa, Riccardo Damiano della F.lli Damiano Spa, e Nicola Fiasconaro della Fiasconaro Srl.

In chiusura, infine, l’intervento del direttore area Sicilia di Intesa Sanpaolo, Alberto Ranieri, che ha così commentato: "La partnership con Expo 2015 è un’occasione imperdibile per le imprese della Sicilia  ed in particolare per quelle nostre clienti per le quali Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione, a livello nazionale, un plafond di 15 miliardi di euro per lo sviluppo del made in Italy e il nostro nuovo portale per l’e-commerce, "Created in Italia", per facilitare l’accesso delle imprese ai nuovi mercati digitali. Inoltre alle tante nostre eccellenze, spesso rappresentate da aziende di piccole e medie dimensioni, offriremo spazi di visibilità e ospitalità in un evento di portata mondiale. Molte piccole e medie imprese nostre clienti, leader nella qualità del made in Italy, saranno protagoniste per un’intera giornata di questa vetrina esclusiva, nella quale potranno valorizzare la propria offerta, organizzare incontri per finalizzare partnership e ampliare le relazioni a livello internazionale".

- www.expo2015.org

- www.giornateconomiamezzogiorno.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 dicembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia