Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Favignana con il Festival Florio punta a destagionalizzare

Una fonte di richiamo culturale per incentivare il turismo nazionale ed internazionale alle Egadi in un periodo di minore afflusso

04 giugno 2018
Favignana con il Festival Florio punta a destagionalizzare

Torna Festival Florio 2018, a Favignana dal 10 al 17 giugno, la manifestazione culturale ideata dall'Associazione Kymbala giunta alla VI edizione. "Come sempre, compito del Festival è quello di essere una fonte di richiamo culturale per incentivare il turismo nazionale ed internazionale alle Egadi in un periodo di minore afflusso - dice il direttore artistico M° Giuseppe Scorzelli -. Abbiamo lavorato tutto l'anno duramente per creare una stagione piena di eventi di grande interesse. Senza soluzione di continuità si alterneranno artisti e personaggi di grande richiamo e tornerà anche il prestigioso Premio Favignana".
La rassegna sarà patrocinata, come sempre, anche dall'Area Marina Protetta "Isole Egadi" e ha ricevuto l'importante patrocinio dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Festival Florio è stato nuovamente premiato dalla Comunità Europea e dal Google Institute anche per il biennio 2017/2018 con la Effe Label grazie "all'eccellenza artistica, alla creazione artistica, ai metodi di co-creazione, ai valori europei e comunitari".
"Il 15 giugno si svolgerà un evento "tutto favignanese" che offrirà ai turisti una visione delle Egadi alquanto inconsueta - specifica Maria Guccione, ideatrice e curatrice del festival -. Assieme a un gruppo di poeti favignanesi cercheremo di offrire  a turisti e residenti una descrizione in versi dialettali delle bellezze e degli elementi più identitari delle nostre isole, intramezzata da brani di prosa, Il mare, le cave, Zu Sarinu, la tonnara, i rais, la grotta del Genovese, l'incanto di Marettimo, il duro lavoro dei pescatori, saranno i temi che alcuni dei nostri poeti locali declineranno nelle loro liriche con una carrellata di immagini che toccherà le corde più profonde del sentimento e delle emozioni".
"Il Festival Florio fa parte del patrimonio culturale delle Egadi - dice il sindaco Giuseppe Pagoto - e per me e per l'intera Giunta è un onore tornare ad 'ospitarlo' nel nostro territorio grazie all'ottima sinergia tra l'Amministrazione, l'Area Marina Protetta e l'organizzazione dell'evento. Gli appuntamenti di prestigio certamente attireranno sull'isola un pubblico numeroso e qualificato".

- www.festivalflorio.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 giugno 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia