Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Favignana ospita la IV edizione di Greening the Islands

La conferenza internazionale su energia, acqua, mobilità sostenibile insieme a rifiuti, agricoltura e turismo

21 settembre 2017
Favignana ospita la IV edizione di Greening the Islands

Sarà Favignana ad ospitare il 3 e 4 novembre la quarta edizione di Greening The Islands international conference che quest'anno eccezionalmente sarà preceduta dalla seconda edizione dell'omonima conferenza nazionale. L'evento, organizzato in collaborazione con ANCIM, l'Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori, era precedentemente fissato a Ischia per il mese di settembre, ma è stato rilocalizzato a causa di problemi tecnici e logistici che si sono venuti a creare a seguito del terremoto che ha colpito l'isola di Ischia a fine agosto. Ischia, in accordo con l'amministrazione comunale, ospiterà una delle prossime edizioni dell'evento.
Energia, acqua, mobilità sostenibile insieme a rifiuti, agricoltura e turismo, coniano quest'anno al Greening the Islands international conference il concetto nuovo di un'economia circolare allargata che parte dalle isole. Si parlerà quindi di innovazione tecnologica con un accento ai progetti già realizzati o in fase di realizzazione sulle isole che promuovono il nexus tra i vari settori della green economy.
Nel 2016 Greening the Islands ha introdotto le conferenze nazionali per meglio concentrarsi su questioni di politica interna. Il 3 novembre si terrà infatti la seconda edizione della conferenza italiana di Greening the Islands. La sessione italiana porrà attenzione sul decreto approvato recentemente in merito alla concessione di incentivi alle energie rinnovabili sulle isole attraverso il risparmio del diesel che ne deriva. Questo provvedimento sarà il primo schema "in conto energia" mai applicato alle isole. La sessione nazionale tratterà anche il risultato di uno studio di ANCIM atto ad introdurre specifiche procedure di autorizzazione semplificate per progetti sostenibili sulle isole minori.
L'appuntamento è come sempre anche un'importante occasione di networking tra gli amministratori, le istituzioni, le imprese e gli altri stakeholder coinvolti.
L'evento vede ad oggi il sostegno di FZSonic, Socomec e Uniem. Da quest'anno Greening the Islands sarà anche un evento online, si potrà infatti assistere alla conferenza in diretta streaming, accedendo attraverso la piattaforma Greeningtheislands.net - Connecting Islands Innovations, la community dedicata alle isole minori di tutto il mondo.

- www.greeningtheislands.net

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 settembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia