Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Finanziaria 2004

Dagli incentivi per la tv digitale agli sconti fiscali per i rientri dei 'cervelli'. Il governo ha varato la nuova finanziaria per circa 16 mld di €

30 settembre 2003
La Finanziaria per il 2004 prevede ''una correzione degli andamenti tendenziali per circa 16 miliardi di euro, utilizzando misure una tantum e provvedimenti strutturali di riduzione delle spese correnti''.
Lo conferma la relazione previsionale e programmatica per il 2004. Al rilancio dell'economia vengono destinati 5 miliardi di euro.

Tassa del  2% su "pensioni d’oro"
Contributo di solidarietà del 2% a partire dal primo gennaio 2004 e per un periodo di tre anni sui trattamenti pensionistici, i cui importi risultino complessivamente superiori ai massimali annui previsti dalla legge Dini. Lo prevede il disegno di legge finanziaria per il 2004 all'esame del consiglio dei ministri.

I Condoni fiscali slittano a Marzo 2004
Il governo rinuncia ad incassa per quest' anno l'ulteriore gettito che poteva derivare dalla proroga dei versamenti dei condoni fiscali previsti dalla passata finanziaria. La bozza del decreto fiscale oggi all' esame del Consiglio dei Ministri prevede infatti lo spostamento della scadenza di versamento dal 16 ottobre 2003 al 16 marzo 2004.

Operazione "lease back" sugli uffici pubblici
Il governo lancia una operazione di ''lease back'' sugli uffici pubblici. E' quanto prevede una delle norme inserita nel decreto fiscale all'esame del Cdm. Per il 2004 è previsto che lo Stato venda, a trattativa privata e anche in blocco, gli immobili adibiti ad uffici pubblici. Gli stessi edifici saranno poi riaffittati tramite un fondo che sarà creato con 50 milioni di euro. "La vendita - prevede la norma - fa venire meno l'uso governativo gratuito e l'eventuali diritto di prelazione spettante ad enti pubblici anche in caso di rivendita''.

DL: Fiamme Gialle vigileranno sul caro-vita
La Guardia di Finanza vigilerà nei ''settori in cui si sono manifestate, o sono in atto, abnormi dinamiche di aumento dei prezzi''. Lo prevede il decreto alla Legge Finanziaria in queste ore all'attenzione del governo, nel capitolo dedicato alla lotta al carovita. Per incentivare la realizzazione di offerte di prodotti di consumo a prezzo conveniente ''e' istituito un apposito fondo di 5 mln di euro per il 2003 e di 20 mln per il 2004''.
 
Decreto: Sconti fisco per "rimpatrio dei cervelli"
Il decreto collegato alla Finanziaria punta al rientro dei ricercatori in Italia con una sorta di agevolazione al ''rimpatrio dei cervelli'', offrendo loro sconti fiscali. Per i ricercatori che rientreranno in Italia nei prossimi cinque anni, scegliendo la residenza nel nostro paese, non si applicherà l'Irap per due anni e per lo stesso periodo la base imponibile ai fini dell'Irpef sarà pari al 10% del totale. Sempre sul fronte della ricerca e della cultura nascono ufficialmente l'Istituto Italiano di Tecnologia (un istituto che, sulla falsariga del Mit statunitense, si propone di promuovere lo sviluppo tecnologico e l'alta formazione tecnologica) e il Collegio d'Italia, con l'obiettivo di promuovere la scienza l'arte e la cultura.

Il Made in Italy diventa marchio tutelato
Il made in Italy diventa un marchio tutelato. Lo prevede il disegno di legge finanziaria che istituisce presso il ministero delle attività produttive un fondo di 35 milioni di euro per il 2004, di 55 per il 2005, e di altri 35 per il 2006 ''per la realizzazione di azioni a sostegno di una campagna promozionale a sostegno a favore del made in Italy''. L'istituzione del marchio riguarda ''la tutela delle merci integralmente prodotte sul territorio nazionale''.

Bonus da 1.000 euro per secondogenito
Scatta già per i secondogeniti che nasceranno dal primo ottobre, il bonus da 1.000 euro per favorire la natalità. L'ipotesi prevista dalla bozza del decreto portato al consiglio dei Ministri - secondo quanto si è appreso - sarebbe già stata esaminata ed approvata. Il contributo varrà così per i nati, dopo il primo figlio, a partire dal primo ottobre fino al 31 agosto 2005. L'assegno sarà erogato dall'Inps che avrà a disposizione fondi per 540 milioni di euro: 287 per il 2003 e 253 per l'anno 2004.

RPP; PIL 2003 A +0,5%, 2004 +1,9%
La crescita del Pil quest'anno si attesterà allo 0,5%. Nel 2004 all'1,9%. E' quanto si legge nella relazione previsionale e programmatica per il 2004.

Deficit/PIL 2003 AL 2,5%, 2004 AL 2,2%
Il rapporto tra deficit e Pil si attesterà quest'anno al 2,5% e nel 2004 al 2,2%. Lo prevede la relazione previsionale programmatica per il 2004.

Previsionale; Inflazione al 2,6% nel 2003
La crescita dell'inflazione è stimata al 2003 al 2,6% contro il 2,4% del 2002. E' quanto prevede la relazione previsionale e programmatica.

Iva ridotta su ristrutturazioni fino a Dicembre
La possibilità di ottenere lo sconto del 36 per cento sulle ristrutturazione edilizie sarà accompagnata, fino al prossimo 31 dicembre, anche dalla riduzione dell'Iva. L'attuale sconto Iva, che scadeva a fine mese - prevede la bozza del decreto ora all' esame di Palazzo Chigi - è stato prorogato fino al 31 dicembre.

Aliquota ridotta per matricole in borsa
Il decreto alla Finanziaria prevede anche che per le nuove società quotate l'aliquota dell'imposta sul reddito «è ridotta al 20% per il periodo d'imposta nel corso della quale è stata disposta l' ammissione alla quotazione e per i due periodi d'imposta successivi».

Tecno-Bonus
Due specifici bonus sono indirizzati a stimolare la diffusione delle nuove tecnologie: uno pari a 150 euro è per l'acquisto o il noleggio di decoder per la ricezione dei segnali televisivi in tecnica digitale terrestre; l'altro, di 75 euro, a chi acquista o noleggia apparecchiature per la trasmissione o la ricezione a larga banda dei dati via Internet. Inoltre, i docenti delle scuole pubbliche potranno acquistare un personal computer portatile da utilizzare nella didattica usufruendo di riduzione di costo e di rateizzazione.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 settembre 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia