Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Firriato è azienda del "Vino Sostenibile" per Equalitas

Continua il percorso virtuoso che da quasi venti anni impegna Firriato nella sostenibilità

26 ottobre 2021
Firriato è azienda del ''Vino Sostenibile'' per Equalitas
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Rispetto per l'ambiente e per la natura, impegno concreto per l'uso responsabile delle risorse ambientali, valorizzazione della biodiversità. Queste le solide fondamenta poste da Firriato alla base della propria filosofia produttiva, riconosciute - questa volta - attraverso la certificazione Equalitas Corporate, incentrata sulla sostenibilità del vino e strutturata in seno a tre differenti criteri: sociale, ambientale, economico.

Un'ulteriore conferma della bontà del lavoro svolto fin qui e dell'impegno profuso della famiglia Di Gaetano, che da vent'anni si impegna nel raggiungimento di obiettivi certi e misurabili: dall'implementazione di metodi di coltivazione "zero impact" all'utilizzo di componenti di packaging sempre più sostenibili, fino al consumo di energia da fonti rinnovabili in tutte le diverse fasi della filiera.

Equalitas - compagine sociale leader nel settore vitivinicolo e agroalimentare direttamente collegata a FederDOC ed UIV - ha individuato, dunque, nel modello produttivo incarnato da Firriato un esempio da imitare, caratterizzato da un approccio alla sostenibilità più "integrato" nelle sue dimensioni economiche, sociali ed ambientali, premiando in particolare: l'impronta carbonica che ha reso la maison siciliana la prima cantina certificata in Italia "Carbon Neutral" e le "best practices" svolte a sostegno dei propri dipendenti e fornitori.

Attraverso la certificazione Equalitas - Vino Sostenibile le aziende vitivinicole avranno inoltre l'opportunità di adottare un Sistema interno di "Gestione della Sostenibilità" e di poter pubblicare annualmente il resoconto del proprio bilancio, garantendo a tutti i clienti un continuo miglioramento delle proprie performance.

Federico Lombardo Di Monte Iato, COO di Firriato

"Tutto ciò rappresenta per le aziende un ulteriore incentivo nell'adozione di un modello di business aziendale totalmente sostenibile nelle sue diverse componenti - ha sottolineato Federico Lombardo Di Monte Iato, COO dell'azienda -. Firriato ha sposato la 'filosofia etica' sostenuta da Equalitas e lo fa cercando di compiere, giorno per giorno, passi significativi in un'ottica sostenibile e contribuire, in maniera decisiva e sostanziale, ad assicurare un futuro migliore al territorio e alle comunità di riferimento".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia