Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Fontanarossa riapre e guarda avanti: ora serve un'altra pista

06 dicembre 2012

I lavori si sono conclusi in tempo e a 220 mila passeggeri è stato evitato di rinunciare ai propri viaggi o di volare su altri scali. Ora l'aeroporto di Catania è tornato finalmente a regime mentre Sigonella, che l'ha sostituito per un mese ospitando voli in partenza e in arrivo, è tornato a essere scalo militare.
Fontanarossa però guarda avanti. "C'è un programma che noi abbiamo approvato - ha detto il commissario dell'Enac, Vito Riggio - che prevede intanto il recupero della vecchia aerostazione in modo tale da passare da 6 milioni e mezzo a 8-9 milioni di passeggeri, che è importante, e poi c'è da fare un'altra pista, più complessa perché interferisce con la ferrovia. Mi auguro - ha aggiunto - che si trovino i soldi per farla perché queste sono spese a carico della società, perché si farebbe dell'aeroporto di Catania di fatto l'aeroporto della Sicilia, considerato che Palermo, pur avendo una pista più alta, ampia e lunga, però ha delle difficoltà di accesso, mentre questo è un aeroporto che si può sviluppare".

Ma i presupposti sono buoni soprattutto perché i tempi sono stati rispettati in pieno grazie al lavoro di 130 operai e decine di tecnici specializzati impegnati per 30 giorni 24 ore su 24. "Quando si rispettano i tempi - ha concluso Riggio - è sempre un successo anche se dovrebbe essere normale, purtroppo la prassi delle nostre cose, in particolare nel Mezzogiorno, non è questa. Il fatto che si siano rispettati i tempi e si sia fatto un ottimo lavoro mi pare sia di buon auspicio per le altre cose, molte, che dobbiamo fare".

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Catania Raffaele Stancanelli: "Noi per conto nostro - ha spiegato - abbiamo mantenuto l'impegno a chiudere il campo di assistenza rom prima della riapertura completa dello scalo con un'operazione umanitaria delicata e impegnativa, un contributo concreta alla nuova vita dell'aeroporto più importante della Sicilia". [Fonte: Sicilia Travelnostop]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 dicembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia