Gangi capitale siciliana del ''cibo lento''…

Gangi capitale siciliana del "cibo lento"…

20 presidi Slow Food saranno presenti alla VII edizione di "Memorie e Tradizioni"

Foto di Salvatore Di Venuto

Gangi, per un weekend, capitale del cibo lento grazie alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità e alla Condotta Slow Food Alte Madonie. Sono 20 i presidi che saranno presenti alla settima edizione di "Memorie e Tradizioni" che si svolgerà sabato 21 e domenica 22 luglio, nel Borgo più bello d'Italia.

Protagonisti (all'interno del circuito) della singolare rievocazione storico-etno-gastronomica i presidi Slow Food: Provola delle Madonie, Piacentino ennese, guastella del Belice, olio Crasto di San Mauro Castelverde, grani antichi locali, lenticchia di Villalba, cipolla paglino di Castrofilippo e ancora il cibo sano con i prodotti d'eccellenza del territorio madonita quali la pasta e il pomodoro siccagno di Valledolmo e la carne dei maiali allevati con metodi antichi a Borgo Verdi (Petralia Soprana).

Uno degli angoli più antichi dell'abitato, tra il Castello che fu dei Ventimiglia e Piazza del Popolo, accoglierà i circa 300 figuranti che in abiti d'epoca riproporranno spaccati di vita della Gangi tra l'Ottocento e il Novecento, un volo pindarico tra la vita semplice ed agreste, a quella paesana con le sue tradizioni, allo sfarzo della vita aristocratica.

A condire e rendere più interessante il circuito di Memorie e Tradizioni, sabato 21 luglio dalle 16 sino a domenica 22 luglio alle 23, "La piazza dei presidi Slow Food" (ingresso libero) dove i presidi Slow Food siciliani e nazionali, le condotte Slow Food e le comunità del cibo presenteranno alcune peculiarità gastronomiche del mondo Slow Food, grazie al contributo di chef locali saranno organizzati laboratori del gusto sul tema dei legumi, pane e dell'olio extra vergine di oliva (Crastu) e formaggi.

Per partecipare è necessario prenotarsi e acquistare il ticket online sul sito memorieetradizioni.webnode.it o contattando i seguenti numeri telefonici: 0921 501471 - 334 9233915 (Ufficio turistico del Comune di Gangi).

12 luglio 2018
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate