Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Garantiti i collegamenti con le Isole minori

Accordo tra la compagnia Ustica Lines e la Regione Siciliana

14 maggio 2015

Si è svolto ieri presso la presidenza della Regione un incontro tra il presidente Rosario Crocetta, l'assessore alla Infrastrutture Giovanni Pizzo, i dirigenti del dipartimento Infrastrutture, i sindaci delle isole minori e i rappresentanti della compagnia Ustica Lines (la compagnia che garantisce i collegamenti con aliscafi tra la Sicilia e le isole minori), per discutere della vertenza relativa al mancato collegamento con isole minori.
Nel corso dell'incontro si è raggiunto un accordo che prevede il rimborso delle spese sostenute dalla compagnia riservandosi di aprire una tavolo nazionale presso il Ministero delle Infrastrutture, per verificare la congruità delle tariffe.

La compagnia ha assicurato che i servizi con le isole verranno garantiti. Per quanto riguarda Lampedusa, Linosa e Ustica, in relazione al fatto che l'ultima gara è andata deserta, l'assessorato sta avviando una procedura negoziata da svolgersi entro qualche qualche giorno per avviare ulteriori collegamenti necessari per tali isole.
"La Regione pagherà l'80% per il rimborso costi rimandando la definizione del 20% a un tavolo tecnico con l'assessorato regionale ai Trasporti e il Rina (Registro navale italiano) per la verifica dei valori previsti nel bando. L'Ustica Lines ha garantito che non sospenderà più i collegamenti da e per le isole minori siciliane". Questo il commento del sindaco di Lipari Marco Giorgianni.

"Siamo molto soddisfatti della soluzione raggiunta - ha detto l’assessore Pizzo - sia perché si garantiscono i collegamenti veloci alle Eolie e alle Egadi fin da subito e nell'approssimarsi della stagione estiva, che per il prossimo futuro che appare, adesso, sgombero da nuvole. Soddisfazione anche perché l'accordo raggiunto scongiura eventuali conseguenze occupazionali per i personale marittimo e di terra impegnato dalla compagnia".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 maggio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia