Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giovani cineasti crescono fin dalle elementari. Prosegue a Catania il progetto Stat Up Cinema

Si susseguono le tappe del progetto presentato al Netd@ys 2003

28 febbraio 2004
L'Istituto Comprensivo "Giuseppe Ungaretti" di Catania, all'interno del progetto "Start Up Cinema", presentato al Netd@ys 2003 (un'iniziativa della Commissione europea volta a promuovere l'uso dei nuovi media nei settori dell'istruzione e della cultura), con la compartecipazione dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia Regionale di Catania, organizza dal 19 al 24 aprile 2004 una rassegna video internazionale alla quale sono invitate a partecipare le scuole italiane ed europee di ogni ordine e grado.

Il progetto "Start Up Cinema" prevede l'accostamento al linguaggio cinematografico ed audiovisivo per tutte le classi dell'istituto(con il coinvolgimento in alcuni momenti anche dei genitori e degli alunni delle scuole superiori).
Il suo svolgimento è stato preceduto da una attività di formazione dei docenti, che ha fornito loro le competenze per gestire la settimana di didattica di linguaggio cinematografico.
Dal 16 al 21 febbraio, protagonista è stata la scuola dell'infanzia, la scuola elementare e due sezioni della scuola media, il periodo dal 23 e che si conclude oggi 28 febbraio ha visto interessate le altre sezioni della scuola media. Nell’ultima tranche (dal 19 al 24 aprile) si potrà assistere alla rassegna video internazionale rivolta agli alunni dell'istituto, in cui saranno proiettati i video prodotti all'interno della scuola e una selezione di tutti quelli che saranno inviati entro il 15 Marzo da altre scuole, italiane ed europee, a seguito dell'invito lanciato via internet.
Inoltre, con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania, sempre nell'arco di questa settimana verrà organizzata una mattinata di proiezione della rassegna in un cinema cittadino, a cui saranno invitati i ragazzi delle scuole superiori della città. All'interno di questa si darà vita ad un dibattito coordinato da docenti universitari.

La manifestazione vuole promuovere la conoscenza e la diffusione del linguaggio cinematografico attraverso il confronto con realizzazioni audiovisive che testimoniano realtà e creatività diversificate. La rassegna è articolata in due sezioni: Tutti i colori del mondo - dialogo tra culture (durata massima 10 minuti) ; Tema libero (durata massima 12 minuti).
Il materiale deve essere inviato in VHS o, nel caso la lingua usata nei dialoghi non sia l'italiano, in digitale. Le videocassette, con la scheda di documentazione allegata, dovranno pervenire entro il 27 marzo 2004. Una commissione composta da ragazzi selezionerà i video che saranno proiettati durante la rassegna. Un calendario dettagliato della manifestazione, che comprenderà anche una mattinata di proiezioni presso un cinema cittadino rivolta ai ragazzi delle scuole superiori, sarà comunicato alle scuole che avranno aderito. Con l'invio del materiale prodotto si autorizza l'istituto a divulgarlo nei modi preferiti, si garantisce, comunque, che verrà sempre nominata la fonte e le proiezioni non saranno mai utilizzate a scopo di lucro.

INFO
Istituto Comprensivo "G. Ungaretti", via Palermo n° 541, 95122 Catania
Telefono 095/451777 - 328/6219171 - Fax 095/209507

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 febbraio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia