Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Girgenti avrà la sua statua di Andrea Camilleri

Opera dello scultore Giuseppe Agnello, già autore della statua di Montalbano a Porto Empedocle, sarà collocata per il primo anniversario della morte dello scrittore

Girgenti avrà la sua statua di Andrea Camilleri
Contenuti Sponsorizzati
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Girgenti avrà la sua statua di Andrea Camilleri. Sarà seduto ad un tavolino, con in mano la sua immancabile sigaretta, in via Atenea, di fronte piazzetta San Francesco, luogo spesso raccontato dallo scrittore…

"Davanti alla piazza San Francesco - diceva - confluivano questi autobus, queste corriere. Questa è la nascita di Vigàta. Perché lì, al centro di quella piazza, ogni bambino raccontava le storie del suo paese… La piazza era come dieci paesi siciliani insieme, riuniti, che i bambini raccontavano".

Bozzetto della statua di Andrea Camilleri, opera di Giuseppe Agnello

La statua a grandezza naturale, che molto probabilmente sarà collocata il prossimo 17 luglio, ad un anno esatto dalla sua scomparsa, è opera dello scultore racalmutese Giuseppe Agnello, già autore della statua del commissario Montalbano a Porto Empedocle, ed è stata finanziata e donata al Comune di Agrigento dall'imprenditrice del settore turistico, Margherita Marrazza.

Un anno dopo la morte di Camilleri, Agrigento lo ricorderà così. E chi vorrà potrà sedersi sulla sedia posta davanti allo scrittore, a simboleggiare un invito ad accomodarsi insieme al creatore del commissario Montalbano.

8 luglio 2020
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE