Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giuseppe Patiri: alla riscoperta di un geniale "Terminese"

Una conferenza e una mostra, a cento anni dalla scomparsa del paletnologo promotore del carnevale termitano

28 novembre 2017
Giuseppe Patiri: alla riscoperta di un geniale ''Terminese''

In occasione del Centenario della morte di Giuseppe Patiri (1917-2017), noto studioso di paletnologia e della storia locale siciliana, si terrà in Termini Imerese (PA), presso l’auditorium Maria SS. della Misericordia, annesso al Museo civico "Baldassare Romano", la conferenza dal titolo: "Un termitano illustre. Giuseppe Patiri, paletnologo, etnologo, studioso di storia locale siciliana, promotore del carnevale termitano, uno dei più antichi d’Italia". Per l’occasione sarà inaugurata anche una specifica mostra documentaria a cura della dott.ssa Manuela Sinatra che conterrà oggetti personali del Patiri e alcune opere rimaste manoscritte, tra le quali l’inedito romanzo storico, datato 1895, "L’occhio del mondo". Il materiale esposto sarà reso fruibile al pubblico, grazie alla gentile concessione di Vilma Scaffidi, pronipote di Giuseppe Patiri.

Giuseppe Patiri (Termini Imerese, 10 ottobre 1846 - ivi, 1º marzo 1917), paletnologo, etnologo e studioso di storia locale;  promotore del carnevale termitano, uno dei più antichi d’Italia
Foto per gentile concessione di Vilma Scaffidi, pronipote di Giuseppe Patiri

Il centesimo anniversario sarà altresì ricordato con l’emissione di un annullo filatelico speciale a cura del locale Circolo Filatelico Numismatico. La manifestazione celebrativa a ricordo di uno dei figli migliori della Città di Termini Imerese, è stata ideata e interamente curata dal giornalista Giuseppe Longo, studioso delle origini del Carnevale Termitano, ed è stata resa possibile grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Termini Imerese.

Ricevuta di pagamento di lire "una" rilasciata a Giuseppe Patiri nel mese di aprile dell’anno 1876, dall’originaria "Società del Carnovale" di Termini Imerese

Il programma
Sabato 2 dicembre

Ore 17.00: Conferenza e inaugurazione della mostra documentaria.
Introduzione: Dott. Enzo Giunta, (Storico).
Relatori: Dott.ssa Vincenza Forgia "Patiri e il territorio imerese nella preistoria"; Dott. Antonio Contino (Geologo) - Sig.ra Patrizia Bova (Accademia Mediterranea Euracea di Scienze, Lettere e Arti - A.M.E.S.L.A. "Note genealogiche sulla famiglia Patiri di Termini Imerese"; Dott.ssa Manuela Sinatra (Cooperativa R-evolution) "Giuseppe patiri: l’uomo e lo studioso. Percorso di promozione e valorizzazione attraverso l’esposizione e l’analisi di documenti inediti e reperti mai esposti al pubblico"; Gen. Mario Piraino "Giuseppe Patiri: il trasvolatore termitano, amante delle belle arti e della cultura del tempo che fu".
Moderatore: Giuseppe Catalano (Comitato spontaneo celebrazioni centenario morte Giuseppe Patiri).
Ore 16.00 - 19.00: Annullo Filatelico Speciale.

INFO
Mostra Documentaria
Chiesa Maria SS. della Misericordia, via Mazzini - Termini Imerese
Biblioteca Comunale Liciniana, via Garibaldi - Termini Imerese.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 novembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia