Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Gli albergatori di Taormina esigono ogni riguardo per i loro clienti

Chiedono il diritto di posteggiare ovunque all'interno della città come cittadini a tutti gli effetti

Contenuti Sponsorizzati
TAMA TDG10L GUANTI PER BATTERISTA
BULGING DISCALE
Bigliettini Telegramma x 100  stampa mimosa - Sconti per Fioristi e Aziende
Miami, Mini Tour Everglades, Key West
Taormina ha sempre trattato i suoi turisti con i guanti gialli cercando di anticiparne bisogni e richieste, e questa volta gli albergatori della cittadina non sono stati da meno. Pur di  accontentare i tanti visitatori che sostano, ogni anno, in questi luoghi si sono fatti promotori, al Comune di una richiesta: i loro clienti devono essere trattati con ogni riguardo e quindi devono poter posteggiare dovunque, proprio come i cittadini . ''Devono circolare e parcheggiare - hanno scritto al sindaco - con le loro auto come facciamo noi''. Nel centro storico della città infatti, possono parcheggiare solo i residenti e i non taorminesi proprietari di case. Per tutti gli altri, turisti compresi, sono stati realizzati parcheggi per quasi 2 mila posti auto, costati circa 75 milioni di euro.

La richiesta degli albergatori è destinata ad accendere un infuocato dibattito dato che, nel centro della città, sono stati ricavati poco più di 1200 posti auto destinati ai residenti che non saranno affatto contenti di dividerli con i turisti. ''Noi riteniamo - spiega il presidente degli albergatori taorminesi, Giuseppe Trefiletti - che il turista è la fonte principale del benessere della nostra città e, quindi, crediamo che gli si debba dare adeguata accoglienza ed ospitalità, anche quando arriva in auto''. Fin qui il ragionamento non fa una piega ma i problemi cominciano a nascere quando si cerca di fare una distinzione tra i fruitori del posteggio. Gli albergatori distinguono infatti, tra i loro clienti, turisti alloggiati negli alberghi ai quali deve essere concessa la possibilità di  parcheggiare gratuitamente e i visitatori occasionali che invece,  non essendo clienti, possono essere  indirizzati tranquillamente ai parcheggi comunali.

Il problema si complica perchè ai tanto decantati parcheggi comunali ( Taormina ne ha due) i prezzi per la sosta variano da 4 euro (per 2 ore) a 12,50 euro (per 24 ore). Un pò carucci effettivamente. In soccorso dei meno abbienti arrivano quindi, gli abbonamenti da 50 ed 80 euro al mese. Nel loro richiesta, presentata alla vigilia del varo da parte del Comune di un nuovo piano della viabilità che dovrebbe scattare a Marzo, gli albergatori chiedono anche ''un progressivo allargamento della zona pedonale del centro storico. Ciò vuol dire che si va verso la chiusura al traffico di alcune delle strade comprese nell' asse che fa capo al Corso Umberto, la strada principale di Taormina, che da quasi 25 anni è isola pedonale.

25 marzo 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
TAMA TDG10L GUANTI PER BATTERISTA
BULGING DISCALE
Bigliettini Telegramma x 100  stampa mimosa - Sconti per Fioristi e Aziende
Miami, Mini Tour Everglades, Key West
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

MASTER TRAINING LAURA LANZA ACADEMY 2021
Promozione Vista/Sole
OFFERTA OLIO MOTUL 300V 15w50 - 20w60  LT.2

OFFERTA OLIO MOTUL 300V 15w50 - 20w60 LT.2

Offerta valida dal 01/10/2021 AL 31/12/2021
FOTO CERAMICHE
Lavabo da appoggio

Lavabo da appoggio

Offerta valida dal 01/01/2021 al 31/12/2021

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE