Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Gli "antichi" Azzurri di Marsala

Presentato "Azzurro come Marsala 100", l'ultimo libro di Salvatore Lo Presti. Centoquattro anni di calcio a Capo Lilibeo

08 maggio 2015

E’ stato presentato alla stampa, con la partecipazione del presidente dell’UNASCI (Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d'Italia) Bruno Gozzelino, del presidente dello Sport Club Marsala Luigi Vinci e del notaio Salvatore Lombardo, ex presidente dell’AIA, "Azzurro come Marsala 100", l’ultimo libro di Salvatore Lo Presti.
Esso ripercorre centoquattro anni di calcio a Capo Lilibeo, dal 1912 al 2015, una lunghissima carrellata che parte dall’arrivo degli inglesi che producevano e commercializzavano il vino Marsala e dalla fondazione avvolta nel mistero ai primi derby col Trapani nel 1912, per condurci poi fino al primo torneo federale di 3/a Divisione, disputato nel 1929-30, al primo campionato vinto, quello di 2/a Divisione del 1937-38, fino al primo torneo di Serie C disputato nel 1942-43.

Nel dopoguerra, dopo le altalenanti ed avventurose vicende che portarono a Marsala Mario Galassi e Carmelo Di Bella, Florian Radu e Gino Gardassanich, l’era legata al nome di Nino Lombardo Angotta, caratterizzata dalla rocambolesca costruzione dello Stadio Municipale e dall’indimenticabile galoppata della squadra di Lerici, Vergazzola, Bevilacqua e compagni nel campionato di IV Serie 1956-57, il più entusiasmante della storia del calcio marsalese.
Dopo avere sfiorato la B ed un nuovo periodo segnato da alti e bassi, da fallimenti e resurrezioni, il racconto prosegue con l’ultimo trentennio, illuminato dalle apparizioni dei primi marsalesi in Serie A (Gaspare Umile, Domenico Giacomarro e Nicola Sciacca), dai primi passi di Pasquale Marino, dalle carriere arbitrali di Ernesto Figuccia e Salvatore Lombardo, fino ai passaggi in maglia azzurra di due grandi campioni come Marco Materazzi e Patrice Evra.
Per finire con la Serie C/1 riconquistata nel 1998 con Massimo Morgia e - dopo l’ennesimo fallimento ed il recupero del vecchio, storico marchio "Sport Club Marsala 1912", l’avvento di Luigi Vinci e la nuova promozione in serie D. La storia, ricca di straordinari personaggi, di un club che, superato ormai il giro di boa del secolo di vita, vuole continuare a salire.

INFO
Azzurro come Marsala 100 (1912 - 2015)
di Salvatore Lo Presti
Edizioni Libridine
Pagine 340 (324 b/n + 24 in colore) formato cm. 20 x 22
Rilegato brossura - I.S.B.N. 97888955408
Prezzo €. 24
www.libridine.it
E-mail: libridine@gmail.com
Disponibile presso il sito di "libridine editore" e su tutti i grandi bookshop on-line

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 maggio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia