Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Gli jihadisti del vulcano

Condannati a Bari 5 presunti terroristi islamici che si addestravano sull'Etna

Contenuti Sponsorizzati
DI MARZIO EVOLUTION BRIDGE F- SPACED BIANCO DP159FW
Placca 7m Tecnopolimero Bianco Totale AVE
Riparazione Elettrodomestici
Dieta per Intolleranti al lattosio
ASSISTENZA

Si addestravano sull'Etna, ridevano delle chiese distrutte dal terremoto, incitavano all'odio nei confronti dell'occidente e soprattutto degli Stati Uniti, imparavano a fabbricare esplosivi e a maneggiare armi. I cinque presunti terroristi condannati ieri dal tribunale di Bari per il reato di associazione sovversiva finalizzata al terrorismo internazionale di matrice islamista, parlavano al telefono della loro idea di "guerra santa", la "jihad", del "culto della morte". Le pene sono comprese fra 5 anni e 2 mesi e 3 anni e 4 mesi di reclusione.

I cinque avrebbe avuto la propria base logistica ad Andria fino al 2010. Nei loro computer, sequestrati dai carabinieri del Ros dopo gli arresti, nell'aprile 2013, è stato trovato materiale digitale contenente documenti jihadisti, nonché documenti fotografici, come le immagini di Hosni Hachemi mentre impugnava due kalashnikov affiancato da due miliziani in una non meglio precisata area nordafricana, probabilmente Tunisia o Libia. Le indagini dei pm della Procura di Bari Renato Nitti ed Eugenia Pontassuglia, hanno scoperto una vera e propria cellula terroristica con base logistica in Andria, all'interno di un call center, gestito dal capo del gruppo.

L'attività investigativa, chiamata "Masrah" (teatro), ha consentito di documentare come, a partire dal 2008, gli indagati si fossero associati tra loro "allo scopo di compiere atti di violenza con finalità di terrorismo internazionale in Italia ed all'estero, secondo i dettami di un'organizzazione transnazionale, operante sulla base di un complessivo programma criminoso politico-militare, caratterizzato da sentimenti di acceso antisemitismo e antioccidentalismo e dall'aspirazione alla preparazione ed esecuzione di azioni terroristiche da attuarsi contro governi, forze militari, istituzioni, organizzazioni internazionali, cittadini civili ed altri obiettivi - ovunque collocati - riconducibili agli Stati ritenuti infedeli e nemici". [Lasiciliaweb.it]

25 settembre 2014
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
DI MARZIO EVOLUTION BRIDGE F- SPACED BIANCO DP159FW
Placca 7m Tecnopolimero Bianco Totale AVE
Riparazione Elettrodomestici
Dieta per Intolleranti al lattosio
ASSISTENZA
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

COLLEZIONE CASABLANCA  RAGNO

COLLEZIONE CASABLANCA RAGNO

Offerta valida dal 04/02/2021 al 03/08/2021
Qual è il Vetro giusto per la tua Auto?
Sconto in fattura del 50%

Sconto in fattura del 50%

Offerta valida fino al 30/06/2021
PELLICOLA PER AUTO TURONE AGRIGENTO- SCEGLI LA PELLICOLA GIUSTA PER TE!
POZZO TIPO PIETRA LAVICA

POZZO TIPO PIETRA LAVICA

Offerta valida dal 04/02/2021 al 03/08/2021

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE