Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Grande successo per la serata di gala della IX edizione del Taobuk

Stracolmo il Teatro Antico di Taormina per la serata di gala del Festival Internazionale del Libro

24 giugno 2019
Grande successo per la serata di gala della IX edizione del Taobuk

In un teatro antico stracolmo in ogni ordine di posto si è tenuta sabato 22 giugno la serata di gala di Taobuk, il festival del libro ideato e diretto da Antonella Ferrara. A presentare l'evento il giornalista del TG1 Rai Alessio Zucchini e la stessa Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico del festival.

Il giornalista del TG1 Rai, Alessio Zucchini e la ideatrice e direttrice del Taobuk, Antonella Ferrara, alla serata di gala del Festival Internazionale della Letteratura di Taormina.
Foto di Giampiero Caminiti

Sul palco sfilata di big per una grande serata di letteratura, musica e cinema, che ha visto sul palco - premiati con il Taobuk Award for Literary Excellence - il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, scrittrice statunitense di origine bengalese, e Ian McEwan, uno dei più grandi autori britannici.

Il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri riceve il Taobuk Award for Literary Excellence - Foto Giampiero Caminiti
Foto di Giampiero Caminiti

Ampio spazio anche alla musica internazionale più raffinata: diretti da Valter Sivilotti e accompagnati dall'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, partner del Festival, si sono esibiti - applauditissimi - Simone Cristicchi, autore di tanti brani di spessore anche sociale, Nina Zilli, una delle voci più soul del panorama italiano, la violinista ex enfant prodige Anastasiya Petryshak e il mezzosoprano georgiano Nino Surguladze. Insieme a loro hanno ricevuto il Taobuk Award Nancy Brilli, Massimo Ghini e Marella Ferrera.

Il celebre scrittore britannico Ian McEwan riceve il Taobuk Award for Literary Excellence
Foto di Giampiero Caminiti

Nel corso della serata è stata premiata anche Eleonora Bufalino, prima classificata del contest TaoTim, riservato a giovani dai 18 ai 35 anni; la ventisettenne netina ha ricevuto il premio dalle mani di Carlo Nardelli, chief strategy di Tim.

La consegna del Taobuk Award a Simone Cristicchi - Foto di Giampiero Caminiti
Foto di Giampiero Caminiti

Pubblico entusiasta e tante emozioni per un evento spettacolare che, grazie alla Main Media Partnership Rai, andrà in onda su Rai 3 sabato 13 luglio in seconda serata. Hanno dato il proprio contributo al format gli autori Federico Zatti e Valerio Callieri, il regista Stefano Sartini, il direttore della fotografia Gianluca Fiore e il direttore di scena Sara Scotti.

La consegna del Taobuk Award a Nina Zilli - Foto di Giampiero Caminiti
Foto di Giampiero Caminiti

Taobuk continua fino a domani, martedì 25 giugno, con incontri, dibattiti, presentazioni di libri e interventi di grande spessore. [www.taobuk.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 giugno 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia