Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Grande successo per ''O' Scià'' di Baglioni, mentre a Lampedusa sono arrivati circa 500 clandestini i due giorni

02 ottobre 2006

Tra musica e sbarchi. Mentre a Lampedusa si traccia un bilancio positivo di ''O' Scià'', l'evento musicale dedicato al dramma dell'immigrazione clandestina, e l'ideatore del concerto, Claudio Baglioni, si prepara a pubblicare un nuovo album (una raccolta di 29 cover intitolata 'Quelli degli altri', in uscita il 20 novembre) e a partire per una lunga tournee, nelle coste siciliane sono continuati gli sbarchi.

Sono 230, tra cui 42 donne, i clandestini tratti in salvo in mare aperto, circa 50 miglia a sud di Lampedusa da un elicottero del comando aeronavale della Guardia di finanza. Il barcone in legno sul quale viaggiavano, lungo 15 metri, è stato agganciato da una motovedetta dalla Guardia di Finanza e da una della Guardia costiera. Gli extracomunitari sono stati trasbordati sulle due unità, mentre la carretta è stata condotta in porto dalle forze dell'ordine.
Sono ancora in corso, invece, le ricerche di un'altra imbarcazione, con una quindicina di persone a bordo avvistata in precedenza da un aereo militare, mentre altri tre arrivi consecutivi sono stati registrati in mattinata, nel giro di poche ore.
In particolare una barca con 24 immigrati è stata intercettata a 8 miglia e mezzo a sud dell'isola da una motovedetta della Guardia di Finanza. A bordo anche due donne in gravi condizioni: una con un bambino partorito due settimane fa in Libia, l'altra con un'emorragia causata da un aborto. Le due donne sono state trasferite, insieme con il neonato, in eliambulanza a Palermo.
Altri 9 extracomunitari sono stati bloccati sulla spiaggia della Guitgia, proprio davanti al porto, mentre 24 immigrati sono stati intercettati a terra subito dopo essere sbarcati a Cala Pisana.

Un quinto barcone è stato avvistato da un peschereccio tunisino e raggiunto dalla nave ''Vega'' della Marina militare; gli immigrati, 41 in totale, tra loro quattro donne ed un disabile, sono stati trasbordati su una motovedetta della guardia costiera
Complessivamente, sono quasi 500 i clandestini giunti sull'isola tra ieri e oggi. Tutti si trovano nel centro di prima accoglienza dell'isola, in attesa di essere trasferiti verso altri Cpt.
In un'altra zone della Sicilia, a Pozzallo, 49 clandestini sono stati intercettati sulla terraferma, tra ieri sera e stamattina. Gli immigrati sarebbero giunti a bordo di due barche, entrambe arenate sulla spiaggia a distanza di alcune ore. Il primo barcone, con 18 extracomunitari, è stato scoperto poco prima della mezzanotte di ieri.
I clandestini hanno raccontato di avere viaggiato vicino ad un'altra barca, che le motovedette della guardia costiera hanno cercato di rintracciare la scorsa notte. L'imbarcazione è stata trovata intorno alle 7, incagliata a ridosso della spiaggia: 31 i clandestini bloccati, tra cui 9 donne.

In 15.000 a Lampedusa per ''O' Scià''
Dall'energia di Khaled alla ''interessante follia'' di Loredana Bertè, dal duetto sulle note di 'O' surdato 'nnammurato' con Massimo Ranieri, all'incontro artistico con Riccardo Cocciante e Michele Zarrillo, fino agli interventi comici di Giorgio Panariello e Pino Insegno. La IV edizione dell'appuntamento, iniziato giovedì scorso e che è terminato ieri sera, ha mobilitato circa 15 mila presenze, secondo gli organizzatori e secondo il Comune di Lampedusa.
''Sono felice - ha detto Claudio Baglioni - che la manifestazione non abbia perso in questi anni i presupposti iniziali di una ricca povertà. Centrale ad 'O' Scià' è l'idea dell'incontro. Qui non si fa promozione e nessun artista viene per dimostrare di essere più bravo. Tutti partecipano solo per amicizia e per passione e non percepiscono cachet''.
La IV edizione di ''O' Scià'', che gode del patrocinio delle più alte cariche dello Stato e della Commissione europea, è stata caratterizzata anche dal matrimonio con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) e con Amnesty International.
Fra i tanti personaggi arrivati a Lampedusa per sostenere l'iniziativa di Claudio Baglioni, oltre a quelli già citati, Francesco Baccini, Ilaria D'Amico, Luisa Corna, Anna Tatangelo, Cochi e Renato, Grazia Di Michele, Riccardo Fogli, Francesco, Gigi Finizio, Fichi d'India, Nada, Neffa, Neri Marcorè, Mango, Amedeo Minghi, Antoine Michel, Nair, Pago, Neri per caso, Francesco Renga, Alan Sorrenti, Pablo e Pedro, Gatto Panceri, Aida Satta Flores, Paolo Vallesi. Alla manifestazione erano presenti anche il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, accompagnato dalla moglie e il direttore delle Tribune politiche Rai, Anna La Rosa.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 ottobre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia