Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I Barman si sfidano a Cefalù (PA). Chi sarà il nuovo ''mago'' italiano dei cocktail?

Oggi a Cefalù i Campionati regionali dell’Associazione Italiana Barman

14 aprile 2004

Si svolgeranno oggi a Cefalù (PA) i Campionati regionali organizzati dall’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) che sveleranno il nuovo "mago" dei cocktail, e le ricette ad alto gradimento (o alta gradazione?) che conquisteranno a primavera i palati e i locali più trendy della Sicilia
Chi sarà il nuovo re del bere miscelato? E il miglior cocktail della Sicilia? Lo scopriremo quindi oggi nel corso di una sfida letteralmente inebriante fra i più audaci artisti del drink, con cui l’A.I.B.E.S. presenterà al pubblico le ultime novità in fatto di beverage.
Uno spettacolo di gusto e creatività che premia la professionalità del barman e consacra le migliori ricette dell’anno nel nostro "patrimonio" nazionale.

I concorrenti scenderanno in campo Hotel Costa Verde di Cefalù (Pa) in batterie di 8 barman armate di tutto punto: in alta divisa, con shaker, mixing glass, calici old fashion, tumbler, flûte e ciliegine…
Ciascuno di loro eseguirà 4 cocktail inediti che verranno sottoposti agli "inflessibili palati" di due giurie: una degustativa e una tecnica.
Vista, gusto, tatto e olfatto: tutti i sensi sono chiamati in causa in questa sfida ad alta gradazione, dove ad essere giudicati saranno anche l’impatto visivo e la spettacolarità del drink.
Il vero cocktail couture, non è fatto solo di gusto e bollicine: anche l’occhio, infatti, vuole la sua parte. Ed ecco che accanto a spumante, brandy, cognac, gin, kirsch, grappe, framboise, liquori, sciroppi e crema di latte spuntano agrumi, olive e ciliegine, stick colorati e ipnotiche girandole.

I "duellanti" potranno competere in una delle 6 categorie di cocktail in gara:
Pre-dinner (cocktail secco o medio secco), after-dinner (digestivo dolce o medio dolce) e long drink (cocktail fantasia dissetante) riservati ai capi Barman e Barman; A.I.B.E.S. Domani (suddiviso in sparkling e on the rocks) e Angelo Zola, per aspiranti Barmen; Emergenti (che prevede la preparazione di una ricetta tra le 12 istituzionali I.B.A.), per tutti coloro che hanno frequentato i corsi professionali A.I.B.E.S.

Si dovranno quindi rispettare una serie di regolamenti che riguardano le ricette e le decorazioni: dalla quantità di prodotto utilizzabile (es. un long drink non deve superare i 7 cl. mentre uno sparkling i 15 cl.) al numero e alla tipologia delle diverse componenti del cocktail (es. ciascuna ricetta non deve contenere più di 5 prodotti diversi e deve essere guarnita esclusivamente con prodotti commestibili - frutta e/o verdura - e realizzata in sede di concorso).
I vincitori di ogni categoria avranno inoltre il diritto ad accedere al prestigioso Concorso Nazionale A.I.B.E.S. 2004 che incoronerà il primo barman d’Italia.

L'A.I.B.E.S., Associazione Italiana Barman e Sostenitori, nasce nel Settembre 1949, e raduna oggi i migliori barmen d’Italia con lo scopo forgiare professionisti inappuntabili e di difendere nei concorsi e nelle competizioni internazionali la nobile tradizione italiana. Attualmente raccoglie oltre 3.100 soci, divisi in 17 sezioni regionali. Punto di forza dell’associazione sono i 14 concorsi regionali che ogni anno coinvolgono l’interesse del pubblico, trasformando le più belle città italiane in un vero e proprio palcoscenico di "scontri – incontri" tra i talenti del bere miscelato.
L’A.I.B.E.S., che dal 1998 ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è inoltre membro fondatore dell’Associazione Internazionale dei Barman (I.B.A), costituita a Torquay, città della costa meridionale inglese, il 24 Febbraio 1951.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 aprile 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia