I Barman si sfidano a Cefalù (PA). Chi sarà il nuovo ''mago'' italiano dei cocktail?

Oggi a Cefalù i Campionati regionali dell’Associazione Italiana Barman

Si svolgeranno oggi a Cefalù (PA) i Campionati regionali organizzati dall’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) che sveleranno il nuovo "mago" dei cocktail, e le ricette ad alto gradimento (o alta gradazione?) che conquisteranno a primavera i palati e i locali più trendy della Sicilia
Chi sarà il nuovo re del bere miscelato? E il miglior cocktail della Sicilia? Lo scopriremo quindi oggi nel corso di una sfida letteralmente inebriante fra i più audaci artisti del drink, con cui l’A.I.B.E.S. presenterà al pubblico le ultime novità in fatto di beverage.
Uno spettacolo di gusto e creatività che premia la professionalità del barman e consacra le migliori ricette dell’anno nel nostro "patrimonio" nazionale.

I concorrenti scenderanno in campo Hotel Costa Verde di Cefalù (Pa) in batterie di 8 barman armate di tutto punto: in alta divisa, con shaker, mixing glass, calici old fashion, tumbler, flûte e ciliegine…
Ciascuno di loro eseguirà 4 cocktail inediti che verranno sottoposti agli "inflessibili palati" di due giurie: una degustativa e una tecnica.
Vista, gusto, tatto e olfatto: tutti i sensi sono chiamati in causa in questa sfida ad alta gradazione, dove ad essere giudicati saranno anche l’impatto visivo e la spettacolarità del drink.
Il vero cocktail couture, non è fatto solo di gusto e bollicine: anche l’occhio, infatti, vuole la sua parte. Ed ecco che accanto a spumante, brandy, cognac, gin, kirsch, grappe, framboise, liquori, sciroppi e crema di latte spuntano agrumi, olive e ciliegine, stick colorati e ipnotiche girandole.

I "duellanti" potranno competere in una delle 6 categorie di cocktail in gara:
Pre-dinner (cocktail secco o medio secco), after-dinner (digestivo dolce o medio dolce) e long drink (cocktail fantasia dissetante) riservati ai capi Barman e Barman; A.I.B.E.S. Domani (suddiviso in sparkling e on the rocks) e Angelo Zola, per aspiranti Barmen; Emergenti (che prevede la preparazione di una ricetta tra le 12 istituzionali I.B.A.), per tutti coloro che hanno frequentato i corsi professionali A.I.B.E.S.

Si dovranno quindi rispettare una serie di regolamenti che riguardano le ricette e le decorazioni: dalla quantità di prodotto utilizzabile (es. un long drink non deve superare i 7 cl. mentre uno sparkling i 15 cl.) al numero e alla tipologia delle diverse componenti del cocktail (es. ciascuna ricetta non deve contenere più di 5 prodotti diversi e deve essere guarnita esclusivamente con prodotti commestibili - frutta e/o verdura - e realizzata in sede di concorso).
I vincitori di ogni categoria avranno inoltre il diritto ad accedere al prestigioso Concorso Nazionale A.I.B.E.S. 2004 che incoronerà il primo barman d’Italia.

L'A.I.B.E.S., Associazione Italiana Barman e Sostenitori, nasce nel Settembre 1949, e raduna oggi i migliori barmen d’Italia con lo scopo forgiare professionisti inappuntabili e di difendere nei concorsi e nelle competizioni internazionali la nobile tradizione italiana. Attualmente raccoglie oltre 3.100 soci, divisi in 17 sezioni regionali. Punto di forza dell’associazione sono i 14 concorsi regionali che ogni anno coinvolgono l’interesse del pubblico, trasformando le più belle città italiane in un vero e proprio palcoscenico di "scontri – incontri" tra i talenti del bere miscelato.
L’A.I.B.E.S., che dal 1998 ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è inoltre membro fondatore dell’Associazione Internazionale dei Barman (I.B.A), costituita a Torquay, città della costa meridionale inglese, il 24 Febbraio 1951.

14 aprile 2004
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

Bus Shopping IKEA "Per le Vostre spese natalizie"
LAVAZZA BLUE PALERMO E PROVINCIA

LAVAZZA BLUE PALERMO E PROVINCIA

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
addolcitore palermo e provincia

addolcitore palermo e provincia

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
lavazza palermo e provincia

lavazza palermo e provincia

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
Coppia sanitari filo parete

Aziende consigliate