Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I Carri di Santa Lucia di Belpasso tra i beni immateriali della Regione

"Preziosa testimonianza di un culto ancora attivo in Sicilia e largamente partecipato dalla comunità locale"

06 novembre 2017
I Carri di Santa Lucia di Belpasso tra i beni immateriali della Regione

I Carri di Santa Lucia di Belpasso sono stati inseriti nella Lista dei Beni immateriali della Regione Siciliana. La decisione è stata comunicata alla Fondazione dei Carri di Santa Lucia, cui il Comune di Belpasso appartiene come socio fondatore, dal direttore del Centro regionale per l'inventario, la catalogazione e la documentazione dell'assessorato regionale ai Beni Culturali (CRICD) Caterina Greco.
La richiesta di iscrizione del bene "Carri di Santa Lucia", promossa dall'allora presidente della Fondazione Gianni De Luca, è stata accolta dalla Regione con grande favore ed il bene culturale è stato inserito nella lista "quale preziosa testimonianza di un culto ancora attivo in Sicilia e largamente partecipato dalla comunità locale. La festa, con ricorrenza annuale, mantiene ancora inalterati gli elementi connotativi della tradizione, quali emergono dai comportamenti rituali e collettivi, dall'apparato scenografico e dal corredo sonoro di suoni e invocazioni. La Commissione ha perciò ammesso l'iscrizione nel Registro delle Eredità immateriali della Sicilia - Libro delle Celebrazioni, delle Feste e Pratiche rituali".

"Ho sempre creduto - ha detto il sindaco Carlo Caputo - che Belpasso sia una terra di grandi tradizioni e di grandi maestrie, in molti campi. Quello della realizzazione dei Carri di Santa Lucia è un mondo entusiasmante, dove si fonde la genialità dei belpassesi, la fede, la storia, e ne nasce una miscela geniale che noi ogni anno riusciamo a presentare come attrattiva di primo piano della nostra città". [Fonte: Travelnostop Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 novembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia