Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I Mille della SS 417. Occupata la statale che collega le due province siciliane per denunciarne la pericolosità

Sulla superstrada Catania-Gela dal '95 al 2003 si sono verificati ben 284 incidenti

10 gennaio 2005

Sono stati in mille ad occupare ieri la tratta tra gli svincoli di Palagonia e Mineo della strada statale Catania-Gela per ''protestare contro la sua mancata messa in sicurezza''.
La SS 417 è tristemente nota in Sicilia come la ''strada killer'' per i numerosi incidenti mortali che si sono verificati e che si continuano a verificare: dal 1995 al 2003 su quell'arteria sono stati compiuti 284 rilievi da parte delle forze dell'ordine, con numerosi morti e feriti, l'ultimo dei quali la notte di San Silvestro.

Una manifestazione, quella di ieri promossa dai presidenti delle Province di Catania, Raffaele Lombardo, e di Caltanissetta, Filippo Collura, e da una decina di sindaci dei Comuni attraversati dalla strada.
Vi hanno preso parte anche numerosi abitanti delle zone interessate e parlamentari nazionali e regionali di centrodestra e di centrosinistra. Gli abitanti di un paese hanno esposto uno striscione con la scritta: ''Grammichele è stanca di piangere i morti della Catania-Gela''.

''Quella di oggi - ha spiegato il presidente della Provincia di Catania, Raffaele Lombardo - è una pacifica manifestazione contro l'indifferenza e i ritardi della messa in sicurezza della Catania-Gela, una strada dove ci sono stati centinaia di morti e di feriti. Tutto questo non è più tollerabile''.
Lombardo ha annunciato, assieme ai sindaci della zona e al presidente della Provincia di Caltanissetta, Collura che ''è stato realizzato un progetto per dei primi interventi che prevede la realizzazione di una dozzina di rotatorie, con bande sonore e semafori, e la chiusura dei passi carrabili abusivi''. ''Ma è una soluzione tampone - ha precisato l'europarlamentare - in attesa di quella definitiva: la realizzazione di una strada a 4 corsie, per la quale vogliamo progettazione, finanziamenti e tempi certi. Passa più gente su questa strada che sulla Catania-Palermo''.

Lombardo, rivolgendosi ai giornalisti, si è chiesto ironicamente se ''per avere l'attenzione dovuta dobbiamo spostare le nostre proteste al Nord'' e ha ricorda inoltre che ''in Sicilia c'è la rete ferroviaria più vecchia d'Italia, con una tratta che ha il 90% di binario unico''.
''Siamo giunti - ha afferma infine il presidente della Provincia di Catania - a una situazione insopportabile: in Italia devono capire che prima viene la Sicilia e poi il Marocco''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 gennaio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia