Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I palermitani vogliono tutto il Cassaro senza auto

Il Comune accoglie la proposta di residenti e commercianti che chiedono il definitivo stop alle auto pure nella parte bassa del corso

08 settembre 2017
I palermitani vogliono tutto il Cassaro senza auto

[Articolo di Giada Lo Porto e Isabella Napoli - Repubblica/Palermo.it] - Il Comune dice sì alla pedonalizzazione del Cassaro basso, per i tutti i week-end di ottobre, in occasione della manifestazione "Le vie dei tesori". Si tratta del secondo esperimento di chiusura alle auto, dopo quello del 3 e 4 giugno, nel tratto che da via Roma va verso il mare, che durerà un mese esatto, dal 29 settembre al 29 ottobre, e vedrà tutto il Cassaro senz’auto.
La proposta di commercianti, residenti e associazioni che operano sul Cassaro è stata messa nero su bianco, attraverso una mozione del consiglio della Prima circoscrizione, alla presenza dell’assessore alla Mobilità Iolanda Riolo e della giornalista e presidente dell’associazione Le Vie dei Tesori onlus Laura Anello. "Alla riunione hanno partecipato cinquanta persone tra residenti e commercianti del Cassaro Basso - dice il presidente della Prima circoscrizione Massimo Castiglia -. Abbiamo chiesto ad assessore e tecnici prove più concrete, in vista di una futura pedonalizzazione".

Il sogno è una futura maxi-isola pedonale in sinergia con la parte alta del Cassaro. Ma si comincia a piccoli passi. La zona off limits alle auto dovrebbe partire ogni sabato mattina e concludersi domenica sera, senza stop.
"Massima apertura da parte del Comune - dice l’assessore Iolanda Riolo - gli orari e le modalità di chiusura saranno concordate la prossima settimana nel corso di un tavolo tecnico formato da commercianti e tecnici. Coinvolgeremo il Coime per capire se c’è la disponibilità delle barriere New Jersey, che dovranno essere posizionate durante i fine settimana di chiusura. È bello vedere che siano gli stessi residenti e commercianti a chiedere la pedonalizzazione e che si sia scoperta l’utilità di questo fenomeno. Procediamo con gradualità".

Gongolano i commercianti e i residenti di corso Vittorio Emanuele che a giugno si sono riuniti nel comitato "Cassaro d’Amare", che racchiude una trentina di associati, promotore del primo weekend di chiusura alle auto, in via sperimentale, del 3 e 4 giugno. "Sono felice - dice Danilo Sciarrino, titolare del ristorante "Le delizie di Cagliostro" - vogliamo riportare i palermitani anche nella parte bassa di corso Vittorio Emanuele e rilanciare le attività commerciali. La prima sperimentazione è stata una grande festa, molte attività hanno anche registrato un incremento degli incassi del 50 percento". E, la prossima settimana, commercianti e residenti trasformeranno "Cassaro d’Amare" da associazione temporanea di scopo in associazione culturale definitiva. "È un punto di svolta per riqualificare la zona - dice Giuseppe Morana, residente - e godere delle bellezze di una strada libera da smog e tubi di scappamento". "Riuscire a portare i palermitani in questa strada - aggiunge Claudia Alamia, anche lei residente - è la nostra sfida". E la prima battaglia, a giugno, è stata superata a pieni voti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 settembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia