I poveri pensionati di Sicilia

Allarme dei sindacati dei pensionati riuniti a Palermo: ''In Sicilia la media dei redditi mensili non supera i 521,69 euro''

Da Palermo i sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, ieri nel corso di una manifestazione regionale al San Paolo Palace, hanno lanciato l'allarme: "La condizione di povertà in Sicilia ha raggiunto livelli allarmanti e insostenibili, se solo si considera che la povertà relativa investe una famiglia su tre e quella assoluta una famiglia su dieci".
Alla manifestazione regionale erano presenti il segretario generale dello Spi Cgil Saverio Piccione, il segretario generale dello Spi Cgil nazionale Carla Cantone, il segretario della Fnp Cisl Carmelo Raffa, il segretario della Uilp Uil Mimmo D'Angelo.

Secondo Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, nell'Isola si registra una percentuale di povertà relativa, la più alta d'Italia, pari al 27,6%, contro l'11,1% di incidenza nazionale ed il 22% del Mezzogiorno. Anche sul versante della povertà assoluta, l'incidenza maggiore è riscontrata in Sicilia, dove si raggiunge il 5,8%, contro il 4,1% di incidenza nazionale ed una soglia mensile di 538,92 euro. Il livello di povertà, infine, aumenta con il crescere del numero dei componenti il nucleo familiare, e si aggrava quando nella famiglia siano presenti persone anziane, al punto che in Sicilia circa il 40% delle persone sono investite da povertà relativa.

I sindacati dei pensionati denunciano che i redditi da pensione raggiungono in Sicilia una media mensile pari appena a 521,69 euro, contro la media nazionale di 665,7 euro e l' 82,16% delle pensioni si trova al di sotto dei 1.000 euro mensili.
Le organizzazioni sindacali dei pensionati ritengono che, la "riforma sanitaria, che prevede tra l'altro la riorganizzazione del sistema ospedaliero, dovrebbe essere accompagnata dalla ridefinizione dell'assetto socio-sanitario nel territorio".
Spi, Fnp e Uilp chiedono al governo regionale un tavolo permanente sulla riforma sanitaria e sulle politiche sociali e di welfare rivolte agli anziani.

17 novembre 2009
Condividi:
ALZACRISTALLI ELETTRICO HYUNDAI ATOS PRIME ANTERIORE  POLITECNICA 80

ALZACRISTALLI ELETTRICO HYUNDAI ATOS PRIME ANTERIORE POLITECNICA 80

Componenti di finestrini per veicoli a motore
63,68 € 106,14 €
Prove su Acciai da Carpenteria metallica

Prove su Acciai da Carpenteria metallica

Ricerca scientifica - laboratori
proposto da Dismat S.r.l.
Zanzariera oscurante
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

Promo feste adulti

Promo feste adulti

Feste - organizzazione e servizi
didiesse frog palermo e provincia

didiesse frog palermo e provincia

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
Sostituzione parabrezza  Aragona

Sostituzione parabrezza Aragona

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
TURONE PELLICOLE OSCURANTI CATTOLICA ERACLEA AGRIGENTO
PARETE ATTREZZATA SOSPESA -  LACCATA LUCIDA

PARETE ATTREZZATA SOSPESA - LACCATA LUCIDA

Arredamenti e mobili per la casa
proposto da SAMAMOBILI s.r.l.

Aziende consigliate