Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I tesori celati dell'Hotel et Des Palmes di Palermo

Il restauro dello storico albergo-monumento palermitano sta svelando ricchezze di straordinario fascino

16 gennaio 2020
I tesori celati dell'Hotel et Des Palmes di Palermo

Costruito nel 1874 per iniziativa della famiglia Ingham-Whitaker ed utilizzato come residenza privata, sul finire del XIX secolo l'edificio venne ceduto al cavaliere Enrico Ragusa che, nel 1907, diede incarico all'architetto Ernesto Basile di trasformare Palazzo Ingham nel Grande Albergo delle Palme diventando così un hotel di lusso simbolo della Belle Époque.

Ecco, tale monumento storico di Palermo al momento è un cantiere, ma i lavori di restauro della Mare Resort per restituire il Grand Hotel et Des Palmes alla sua antica bellezza stanno svelando decorazioni e bassorilievi nascosti da strati di intonaco.

Lavori di restauro del Grand Hotel et Des Palmes - ph Mike Palazzotto
Foto Mike Palazzotto

Il punto sui restauri, realizzati in accordo con la Soprintendenza ai Beni Culturali, di uno degli alberghi simbolo di Palermo è stato fatto a Palazzo Ajutamicristo.
"Per restituire l'albergo ai fasti del passato - dice Chiara Donà dalle Rose, coordinatrice del restauro al magazine.leviedeitesori.com - abbiamo fatto un intervento filologico, per ritrovare ciò che è stato ricoperto o modificato per quel che è possibile".

"L'hotel era stato fortemente sfigurato - continua Chiara Donà dalle Rose -. Per esempio abbiamo trovato strati di calce sugli affreschi di Salvatore Gregorietti, rimosso falsi storici come il camino aggiunto negli anni Settanta del Novecento. Abbiamo fatto ricerche per vedere l'aspetto originale degli ambienti, usato per le pitture le stesse sostanze utilizzate all'epoca".

Lavori di restauro del Grand Hotel et Des Palmes - ph Mike Palazzotto

I lavori sono divisi in due parti: il restauro delle decorazioni e la ristrutturazione dell'albergo. Nel primo settore sono impegnati una trentina di restauratori siciliani che dovrebbero terminare i lavori entro febbraio, in anticipo di due mesi sui tempi previsti. Il resto della ristrutturazione dovrebbe essere completato entro giugno, primi di luglio.

La novità è la destinazione di una parte di albergo a condhotel, ovvero appartamenti di lusso i cui proprietari potranno usufruire dei servizi generali.

Una foto storica dell'appartamento di Richard Wagner al Grand Hotel et Des Palmes

Tutti i mobili soggetti a vincolo saranno restaurati e la stanza dove dormì il celebre compositore tedesco Richard Wagner, che completò in questo hotel il Parsifal, formerà una suite intitolata al musicista tedesco.

Nell’Hotel delle Palme vi soggiornò fino alla morte (1933), lo scrittore francese Raymond Roussel, scomparsa alla quale Leonardo Sciascia ha dedicato il racconto-inchiesta "Atti relativi alla morte di Raymond Roussel".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 gennaio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia