III edizione de ''Le Città dell'Arancia''. In festa con Slow Food per la rossa di Sicilia

Lentini e Paternò ospiteranno nel mese di Febbraio la grande festa per la ''sanguinella'' di Sicilia

In Sicilia, paradiso delle arance, si sta preparando una grande festa che ha come protagonista assoluta la rossa di Sicilia. Infatti, prenderà il via il prossimo 1 Febbraio a Lentini (Siracusa) la III edizione della manifestazione "Le Città dell'Arancia", promossa da Slow Food (movimento Internazionale a sostegno della cultura del cibo e del vino nato nel 1989) che mira a far conoscere a un pubblico sempre più vasto le caratteristiche uniche del più tipico dei prodotti dell'agricoltura siciliana.

La manifestazione, che si concluderà il 29 Febbraio, sarà realizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP (http://www.tutelaaranciarossa.it/intro.htm) e con la Regione siciliana.
Per tutto il mese prossimo quindi, nei due centri simbolo del territorio in cui si produce l'arancia rossa di Sicilia, Lentini e Paternò, si svolgeranno gare gastronomiche, mostre e degustazioni itineranti. I visitatori potranno gustare la spremuta fresca di arancia rossa, e acquistare il frutto fresco e le preparazioni dolciarie e gastronomiche. Nelle città più importanti della Sicilia orientale che rientrano nel disciplinare di produzione inoltre, avranno luogo una serie di eventi che avranno come comune denominatore l'agrume siciliano. I visitatori potranno così scoprire tutte le infinite possibilità che offre l'arancia rossa e apprezzarla meglio proprio nelle zone dove viene coltivata.

Aderiranno all'iniziativa la Provincia di Siracusa, l'Azienda Provinciale per il Turismo di Siracusa, dai comuni di Lentini, Siracusa e Paternò e il Gal Leontinoi. Le iniziative però saranno concentrate su un numero inferiore di comuni rispetto alla scorsa edizione per dare maggiore spazio agli appuntamenti previsti sui mercati di consumo. Durante lo svolgimento de "Le Città dell'Arancia", decine di condotte Slow Food in tutta Italia organizzeranno incontri con degustazioni dell'arancia rossa. Le condotte riceveranno un kit, che comprende le materie prime necessarie per allestire un menù all'arancia, alla cui composizione contribuiranno alcune aziende sponsor. Grazie al sostegno di alcuni esportatori di agrumi, la stessa iniziativa avrà luogo in dieci condotte Slow Food della Germania e della Svizzera.

Vogliamo inoltre ricordare che sabato 31 gennaio, 20.000 volontari dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (http://www.airc.it/) saranno presenti, per il quarto anno consecutivo, in oltre 2500 piazze in tutta Italia per distribuire le arance rosse della Sicilia (Le Arance della Salute) e diffondere il messaggio della prevenzione.
Al prezzo di 8 euro ci si potrà portare a casa una reticella contenente 3 Kg di arance a coltivazione integrata della qualità tarocco e moro. Ogni reticella sarà accompagnata da un numero speciale della rivista "Fondamentale" dal titolo "Mangioco". Snoopy, il famoso bracchetto dei Peanuts, insegnerà ai bambini e ragazzi le regole di una sana alimentazione. L' iniziativa coinvolge anche il mondo della scuola difatti un vero esercito di studenti, oltre 150.000, offriranno "Le Arance della Salute" nelle loro scuole venerdi 30 gennaio.

26 gennaio 2004
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

Sostituzione parabrezza SANTA CATERINA DI VILLARMOSA

Sostituzione parabrezza SANTA CATERINA DI VILLARMOSA

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
TURONE PELLICOLE OSCURANTI CATTOLICA ERACLEA AGRIGENTO
Offerte fino al 50%

Offerte fino al 50%

Pavimenti legno
proposto da Contato Giacomo
bombole di anidride carbonica palermo e provincia

bombole di anidride carbonica palermo e provincia

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
LAVAZZA PALERMO E PROVINCIA

LAVAZZA PALERMO E PROVINCIA

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O

Aziende consigliate