Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Il Comune di Palermo collaborerà per un film sui suoni della Sicilia

Contenuti Sponsorizzati

Il servizio Archivi e Spazi etno-antopologici del Comune (ovvero l'Archivio storico, il Museo Pitrè e Palazzo Tarallo) darà la propria collaborazione scientifica  all'associazione culturale SAC (Società Arte Cultura) per la realizzazione del film documentario multimediale dal titolo "Sulle orme dei suoni - Gli strumenti tradizionali popolari in Sicilia oggi". Lo ha stabilito una delibera della Giunta municipale con la quale si aderisce alla proposta della SAC, rinviando alla firma di un protocollo d'intesa l'adempimento di tutti gli atti consequenziali al provvedimento, che non comporta alcun impegno di spesa.

Sulle orme dei suoni sarà un viaggio in Sicilia attraverso i detentori di una cultura trasmessa oralmente di generazione in generazione; un viaggio tra i ritmi, le feste tradizionali e gli strumenti di uno straordinario patrimonio etnico che raccontano anche modi di vita e valori simbolici di cui rimangono ancora insospettabili tracce. La regia ed il progetto sono di Michele Piccione e Simona Ferrigno, il consulente scientifico è Sergio Bonanzinga, il direttore di produzione Sergio Gianfalla. Una volta realizzato, il dvd (con sottotitoli in inglese) avrà un uso didattico (scuole, università, conservatori), sarà distribuito nei musei e nelle librerie, e avrà una diffusione nei canali satellitari tematici.

La collaborazione fornita dal Comune consisterà, tra l'altro, nella possibilità di accedere a documenti d'archivio e di utilizzare gli spazi dell'Archivio storico, del Museo Pitrè e di Palazzo Tarallo per attività parallele al progetto, come l'organizzazione di mostre, concerti e recital sul tema del documentario, programmati dall'associazione proponente. In cambio, la SAC inserirà il logo del Comune sul prodotto finito e fornirà un certo numero di copie del dvd, da concordare successivamente.

Comune di Palermo

12 giugno 2008
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

MARMI E LAPIDI
Noleggio Breve Termine KYMKO PEOPLE 200GT
Promo 2° Occhiale

Promo 2° Occhiale

sempre attiva
Gift Card

Gift Card

Offerta valida
Nuovi arrivi Goofi Salvadanaio!!!!

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE