Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il confronto necessario

I pm di Palermo confronteranno le dichiarazioni di Martelli e Ferraro sulla presunta trattativa mafia-Stato e la strage di via D'Amelio

13 novembre 2009

Si svolgerà martedì prossimo, 17 novembre 2009, alla Dia di Roma, il confronto tra l'ex ministro della Giustizia Claudio Martelli e l'ex capo degli Affari Penali di via Arenula, Liliana Ferraro.
Martelli e Ferraro verranno sentiti contestualmente dai magistrati della Dda di Palermo che indagano sulla trattativa tra mafia e Stato e da quelli di Caltanissetta che hanno riaperto l'inchiesta sulla strage in cui venne ucciso il giudice Paolo Borsellino.
Verranno ascoltati separatamente sulla circostanza relativa alla comunicazione che la Ferraro fece a Borsellino sui colloqui investigativi che l'ex sindaco di Palermo, Vito Ciancimino, rendeva ai carabinieri del Ros, Ferraro e Martelli hanno reso versioni parzialmente differenti. Circostanza che ha reso necessario il confronto.

Per la settimana prossima è previsto l'interrogatorio di un altro personaggio chiave delle due inchieste: Massimo Ciancimino, figlio dell'ex sindaco. Anche lui sarà sentito congiuntamente dai magistrati delle due procure ai quali consegnerà altri documenti e, probabilmente, una serie di nastri registrati dal padre tra i quali potrebbero esserci anche quelli relativi alle conversazioni che Don Vito ebbe con l'allora colonnello del Ros Mario Mori.
"Si tratta di un materiale molto vasto - ha spiegato Ciancimino - di cui non conosco la rilevanza, cosa che poi valuteranno i magistrati  e che non è ancora nella mia piena disponibilità materiale. Cercherò di recuperare più cose possibili dalla cassetta di sicurezza del Lichtenstein in cui la documentazione è depositata".
Ciancimino ha ribadito la piena disponibilità a collaborare con le due procure e ad accelerare i tempi di consegna del materiale utile alle indagini. Comunque il procuratore di Caltanissetta Sergio Lari ha reso noto che "se i tempi di consegna dovessero allungarsi troppo la procura procederà alla richiesta di rogatoria internazionale". [La Siciliaweb.it]

- "Siamo nell'anticamera della verità" (Guidasicilia.it, 15/10/09)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 novembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia