Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Consorzio di Tutela del Pomodorini di Pachino IGP a Macfrut Digital

Nell'edizione speciale della kermesse ortofrutticola il Consorzio siciliano presenta la tecnologia blockchain

07 settembre 2020
Il Consorzio di Tutela del Pomodorini di Pachino IGP a Macfrut Digital
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Rafforzare l'identità di un prodotto unico per caratteristiche organolettiche, nutritive e salutari, raccontare la storia che l'ha fatto conoscere in tutto il mondo e le peculiarità e il contesto del territorio in cui nasce, lottando contro le contraffazioni e promuovendo la sua totale tracciabilità con una nuova tecnologia: sono queste le motivazioni alla base della partecipazione del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP a Macfrut Digital, kermesse ortofrutticola che quest'anno, a causa dell'emergenza Covid 19, diventa digitale.

Macfrut Digital

Dall'8 al 10 settembre il Consorzio ha predisposto una versione virtuale del suo stand nell'ambito della quale verranno proposti e presentati una serie di video e scatti che spiegano non solo le caratteristiche uniche del prodotto siciliano, ma anche la nuova tecnologia blockchain con la quale è possibile accedere, con un semplice click su un QR Code, a tutti i dati sull'origine del prodotto. Tramite l'applicazione della tecnologia della "catena di blocchi" utilizzata dal Consorzio è infatti possibile tracciare, con la massima trasparenza, il pomodoro Pachino dal campo al supermercato, e combattere le contraffazioni.

Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP

"Non potevamo non essere presenti a questo lancio digital dell'edizione 2020 di Macfrut - ha spiegato il Presidente del Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP Salvatore Lentinello - si tratta di una grande occasione per raggiungere nuovi canali e nuovo pubblico e intercettare diverse potenziali opportunità all'interno di tutta la filiera ortofrutticola".

"Proprio grazie alla tecnologia - aggiunge il Direttore Sebastiano Barone - già prima che scattasse l'allarme Covid 19, con la Pmi innovativa EZ Lab - pioniera nell'applicazione della Blockchain per l'agrifood - attraverso il suo partner locale TechNrgy srl, abbiamo ottimizzato il tracciamento dei nostri pomodori dal campo al supermercato. Si tratta di un progetto innovativo che presentiamo al nostro stand virtuale a Macfrut Digital".

Lavorazione del pomodorino di Pachino IGP

Il progetto nasce dalla mission del Consorzio, ovvero combattere le contraffazioni e le sofisticazioni alimentari, garantendo sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale. Per quanto riguarda quest'ultima, l'impegno dell'Ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Minstero delle Politiche Agricole si concretizza nel packaging sostenibile utilizzato negli ultimi mesi, realizzato in cartone e ricoperto con film PLA biodegradabile al 100% ricavato dal mais.

Ulteriori informazioni su: www.igppachino.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 settembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia