Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il costo del Ponte sullo Stretto

Anche se non è stato fatto, sembra ci possa costare oltre un miliardo di euro

06 ottobre 2014

"Il ponte sullo stretto di Messina, o meglio la sua mancata realizzazione, rischia già oggi di pesare sulle casse pubbliche per più di 1 miliardo tra penali, oneri finanziari vari e costi di liquidazione. Quasi un quinto dei 4,6 miliardi di costi per il ponte di collegamento fra Calabria e Sicilia che il Cipe stimava nel 2003. Soldi che lo stato deve dare al consorzio dei costruttori, in primis l'Impregilo, soldi che arriveranno dai contribuenti".
A ricordare questi conti è il senatore trentino della Lega Nord Sergio Divina, il quale precisa però che "la cifra in questione non è definitiva. Il consorzio Eurolink guidato da Salini-Impregilo e partecipato dalla spagnola Sacyr (con cui Salini è in affari anche sul Canale di Panama), Condotte d'Acqua della famiglia Bruno, Cmc di Ravenna, la giapponese Ishikawajima-Harima Heavy Industries e Aci scpa, ha infatti domandato alla concessionaria pubblica del ponte, controllata all'80% dall'Anas, altri 700 milioni di euro di risarcimento danni per la cancellazione del contratto".

Tutto questo avviene, prosegue il senatore, "nel più assordante silenzio" e davanti agli occhi "di chi ogni mattina apre la sua bottega, la sua azienda, di chi, ogni mattina, si dirige verso il proprio posto di lavoro non sapendo se quel giorno sarà l'ultimo. Abbiamo la Società Stretto di Messina che dal 1981 ha drenato più soldi pubblici che tutta la Cassa del Mezzogiorno e questo per realizzare un modello plastico. Una vergogna italiota. Poi vengono a spulciare sulle tasse dei trentini con la scusa dell'autonomia, che Dio ce la mantenga". [Corriere del Mezzogiorno]

- Di nuovo il Ponte sullo Stretto di Messina? (Guidasicilia.it, 20/09/14)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 ottobre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia