Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Cpa di Lampedusa è di nuovo al collasso

Nuova massiccia ondata di sbarchi nell'isola: in poche ore oltre 650 migranti

08 luglio 2008

Il Centro di prima accoglienza di Lampedusa rischia di collassare di fronte all'ondata di sbarchi che si sono succeduti nell'arco di poche ore.
Nella notte 290 migranti, tra cui 29 donne e un neonato, sono stati individuati da un aereo Atlantic, prima di essere soccorsi dalla nave Vega della Marina Militare e successivamente accompagnati sulla terraferma da una motovedetta della Guardia di Finanza.
Intorno alle 7 di stamattina il secondo sbarco. A circa 30 miglia a sud est dell'isola è stato infatti avvistato un altro barcone, un peschereccio in legno di circa 12 metri che trasportava altri 318 immigrati. Per cinque di loro è stato necessario il ricorso alle cure dei medici. Presentavano sintomi da disidratazione per la lunga permanenza in mare esposti al sole e alle alte temperature.
E sempre in mattinata è stata soccorsa una terza imbarcazione, un gommone con altri 47 clandestini, tra i quali nove donne, sempre proveniente da sud est.

I migranti, di diverse nazionalità, sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza dell'isola, che con l'arrivo di oltre 600 clandestini in poche ore è di nuovo arrivato al suo limite. Nelle prossime ore dovrebbe essere messo a punto un piano per il loro trasferimento verso i Cpt di tutta Italia, così come era avvenuto il 28 giugno scorso quando, in una sola giornata, furono trasferiti da Lampedusa circa 900 extracomunitari.

E i viaggi della speranza continuano anche sull'Adriatico: ad Ancona undici immigrati provenienti dalla Grecia sono stati respinti dalle autorità per aver presentato documenti falsificati.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 luglio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia