Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Festival del Val di Noto dedica alle danze argentine e cubane i prossimi appuntamenti

''Boulevard Tango'' a Caltagirone (CT) e ''Noche cubana'' a Palazzolo Acreide (SR)

17 agosto 2004

Prosegue a ritmo serrato la programmazione del Festival del Val di Noto. Nei primi quindici giorni di programmazione, oltre quarantamila spettatori hanno assistito agli spettacoli proposti dalla variegata rassegna itinerante realizzata in collaborazione con i Comuni del Distretto del sud Est che comprende le municipalità di Caltagirone, Catania, Militello in Val di Catania, Palazzolo Acreide, Modica, Noto, Ragusa, Scicli.

Il Festival del Val di Noto dedica la serata di mercoledì 18 agosto interamente alle popolarissime danze di origine etnica del Sudamerica, che hanno saputo conquistare le sale da ballo di tutto il mondo. Due gli appuntamenti: Boulevard Tango, in scena a Caltagirone nel Piazzale del Giardino Pubblico, e Noche cubana a Palazzolo Acreide in Piazza del Popolo.
Entrambi gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. L’ingresso è gratuito.

Noche cubana - che vede protagonista il rinomato Ballet de Cuba, formato da artisti provenienti dalla prestigiosa Scuola Nazionale delle Arti dell’Avana e vincitore lo scorso anno del Festival Mundial de la Salsa - crea una magistrale fusione tra differenti tipi di danze, offrendo un ampio repertorio di coreografie che spaziano dal mambo, alla rumba, dal cha cha cha alla salsa, tipico ballo popolare cubano, fino a risalire alle antiche matrici africane. La grande tradizione folklorica cubana viene esaltata in uno straordinario spettacolo ricco di colori, in cui le frenetiche movenze vengono accompagnati da ritmi caldi e travolgenti, eseguiti da dal vivo da musicisti formati alla scuola del leggendario Compay Segundo.

Allo stesso modo, Boulevard Tango ripercorre la storia di questa sensualissima danza dalle origini di virile competizione tra i gauchos alla trasformazione in ballo di coppia, fino all’affermazione internazionale. Lo spettacolo, suggeriscono le note di sala, è "un viaggio nella danza che si canta". Come accadeva sui tram, carichi di immigrati italiani che cantavano e suonavano i tanghi nella Buenos Aires di inizio secolo. In Argentina ogni passo, ogni gesto, ogni sguardo del tango è nell’esistenza quotidiana. E la Compañia Tango Argentino ripropone quelli più struggenti e sensuali, sulle musiche intramontabili di Piazzolla, Pugliese, Matos, Rodriguez, e gli altri autori che hanno fatto grande la tradizione del tango, con melodie che hanno valicato i confini dello stato sudamericano per conquistare i popoli di tutti i paesi. L’ensemble può contare su cinque coppie di ballerini argentini purosangue come Adrian Argon ed Erica Boaglio, Claudia Codega e Esteban Moreno, Geraldine Rojas e Javier Rodriguez, Marcela Guevara e Stefano Giudice.

L’esecuzione musicale è affidata al rinomato Hyperion Ensemble, che ha inciso tra l’altro la raccolta Boulevard Tango, da cui il titolo dello spettacolo. Anche i danzatori hanno all’attivo collaborazioni di assoluto rilievo. Basti pensare ai film di Carlos Saura ai quali hanno preso parte Adrian Aragon ed Erica Baglio, e alle tournée internazionali di Tango por dos e Parfumes de tango con cui hanno girato il mondo. O ancora al film Assassination Tango di Robert Duvall, interpretato da Geraldine Rojas e Javier Rodriguez. Mentre Claudia Codega e Esteban Moreno, già membri della compagnia Tangueros, con il loro genere sobrio ma accattivante, hanno creato un nuovo modo di ballare il tango, punto di riferimento delle nuove generazioni, dove tradizione e innovazione s’incontrano. Boulevard Tango tocca così l’universo musicale del tango classico e contemporaneo: un omaggio sensibile che si rivela un emozionante viaggio nella grande anima di questa malinconica danza, così passionale e appassionata.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 agosto 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia