Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Festival Le Vie dei Tesori pronto a bissare il successo dell'anno scorso

Per le Vie dei Tesori di Agrigento saranno fruibili le terme romane appena scoperte

12 settembre 2018
Il Festival Le Vie dei Tesori pronto a bissare il successo dell'anno scorso

Il Festival Le Vie dei Tesori è pronto a bissare il successo dell'anno scorso e a sbarcare in tutta la Sicilia. Quest'anno infatti ad Agrigento, Caltanissetta, Messina e Siracusa, si aggiungono Trapani, Ragusa, Modica, Scicli, tutte nei weekend tra il 14 e il 30 settembre; poi i tradizionali 5 weekend a Palermo (dal 5 ottobre al 4 novembre) e infine Catania (dal 19 ottobre al 4 novembre). Di fatto, la Sicilia diventa un unico museo diffuso.

Agrigento, la Città dei Templi

L'anno scorso la Città dei Templi ha risposto in maniera straordinaria: in due weekend (anche se il secondo funestato dal maltempo) ha raccolto 4500 visitatori, spalmati tra chiese monumentali, ipogei, musei, biblioteche e siti archeologici. Quest'anno si replica: 3 week end, 17 luoghi (tutti ad 1 euro).

Le Terme romane di Agrigento

"L'anno scorso la Valle dei Templi ha aperto due luoghi - sottolinea il direttore del Parco, Giuseppe Parello - e uno, il Teatro ellenistico, è stato poi immesso nei circuiti di visita. Quest'anno introduciamo le terme, appena scoperte, e sarà un itinerario assolutamente inedito, concentrato nell'area dell'antica agorà".

Il Teatro ellenistico di Akragas - Valle dei Templi, Agrigento

Per conoscere Agrigento bisogna partire dalle sue viscere, da quegli ipogei che raccontano più di un libro di storia: e quando si ritorna alla luce, ci si deve perdere tra le chiese monumentali e quelle più recondite, per poi incamminarsi verso la Valle, imponente, magnifica, per rivedere i templi che sono lì a guardia da centinaia di anni.

L'Ipogeo dell'Acqua amara, sotto il Teatro Pirandello di Agrigento

Partire dalle viscere, dunque, dall'Ipogeo dell'Acqua amara, vivo sotto il Teatro Pirandello. E proprio seguendo le tracce del drammaturgo, ecco che si scopre un crocifisso ligneo detto del "Signore della Nave" da cui prese il nome la celebre Sagra del dramma omonimo; mentre la novella "La madonnina" è ambientata nella chiesetta di san Pietro, tornata alla vita dopo 50 anni di abbandono.

Il Rabato, il quartiere arabo di Agrigento

Agrigento sta nella memoria del Rabato, il quartiere arabo - qui è la chiesa di Santa Caterina -, mentre per ritrovare la cinta medievale bisogna raggiungere Santa Maria dei Greci dove sarà eccezionalmente visitabile il crepidoma (la piattaforma a gradini) appena scoperta, con la cripta e il colatoi. Si potranno cercare le tracce delle monache cistercensi alla Badia Grande o ricordare la storia del Palazzo della Provincia.

Il Duomo di San Gerlando ad Agrigento

Agrigento barocca è di una bellezza senza fine: a partire dalla nascosta Biblioteca Lucchesiana che accoglie i suoi 60mila preziosi volumi (manoscritti, incunaboli, testi arabi e codici miniati) tra le volute del Marvuglia. Poi la "concattedrale" di San Domenico o San Lorenzo, che è un tripudio di stucchi: guardate a vista da San Gerlando, fragile gigante e tesoro ferito.

La Valle dei Templi

Non può mancare la Valle dei Templi: ma con un occhio particolare, visto che sarà possibile visitare per la prima volta in assoluto le terme romane, scoperte nel quartiere ellenistico; senza dimenticare gli scavi al Teatro Ellenistico, aperto sul mare, che di giorno in giorno riserva nuove sorprese e non solo per gli archeologi che hanno portato alla luce i primi gradoni.

Per il dettaglio del programma, scaricabile in pdf, con l'elenco dei luoghi e la possibilità di acquistare i coupon per le visite CLICCA QUI

- Nella mitica Valle dei Templi (Guidasicilia)

- Visitando Agrigento (o Akragas, o Girgenti, o Richieri, o Montelusa) - Guidasicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 settembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia