Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il folklore madonita incanta al festival de "I Borghi più belli d'Italia"

Petralia Soprana, Gangi e Geraci Siculo al FICO Eataly World di Bologna

29 ottobre 2018
Il folklore madonita incanta al festival de ''I Borghi più belli d'Italia''

Il folklore madonita ha incantato al Festival Nazionale de "I Borghi più belli d'Italia" conclusosi ieri a Bologna a FICO Eataly World.
I due gruppi folkloristici presenti, del Comune di Petralia Soprana e di Gangi, hanno ricevuto apprezzamenti durante le loro performance che si sono svolte nel fine settimana appena passato.

Il gruppo di Gangi "Engium" e il gruppo degli "Stendardieri" di Petralia Soprana a FICO

Il gruppo di Gangi "Engium", con le sue tarantelle e i suoi balli ha trasmesso una Sicilia allegra, festosa, colorata e vitale, il gruppo degli "Stendardieri" di Petralia Soprana invece, la Sicilia storica con i suo borghi medievali che affondano le proprie radici nei secoli e che ancora oggi resistono nel loro impianto architettonico testimoniando il proprio passato tutto da scoprire. Così come avviene a ferragosto gli stendardieri hanno fatto volteggiare i propri labari che rappresentano le congregazioni del paese a Bologna promuovendo Petralia Soprana e le Madonie.

Assieme a Gangi e Petralia Soprana era presente al Festival Nazionale de "I Borghi più belli d'Italia" il comune di Geraci Siculo che ha attratto tanti visitatori nel proprio stand con la realizzazione dei cavallini di caciocavallo.

Panorama di Gangi - ph Laura Lovecchio
Foto di Lovecchio Laura - Archivio Privato Laura Lovecchio, CC BY-SA 3.0

I paesi delle Madonie sono stati quindi protagonisti a questo evento nazionale e con loro hanno trascinato l'intero territorio madonita che potrebbe trarre ulteriore visibilità se Petralia Soprana diventasse il "Borgo dei Borghi 2018". Petralia Soprana, infatti, partecipa al concorso RAI " Borgo dei Borghi" che si sta svolgendo in questi giorni.

Panorama di Geraci Siculo

CLICCATE QUI, cercate Petralia Soprana e cliccate su "vota". Si può votare una volta al giorno e si può accedere tramite Facebook o registrandosi al sito!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 ottobre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia