Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il ''Giro d'Italia'' inizia da Palermo: ''prima tappa-cronometro a squadre'' della ''corsa rosa''

08 maggio 2008

Sbarca oggi al Molo Santa Lucia nel Porto di Palermo la Carovana del Giro d'Italia 2008, che partirà dal capoluogo siciliano sabato 10 maggio con la cronometro a squadre per poi risalire la penisola fino alla tappa conclusiva di Milano il prossimo 1° giugno.
Comincia dunque da Palermo la "festa del Giro", un evento che, come è noto, va ben oltre il dato sportivo, proponendo momenti di spettacolo e di aggregazione che arrivano a coinvolgere appassionati di ciclismo, curiosi e tutto il territorio che ospita le varie tappe.
Nella città siciliana sono in programma, inoltre, numerosi eventi: stasera  spettacolare presentazione delle squadre, in piazza Castelnuovo, un autentico teatro all'aperto dove, alle 21, si esibirà in concerto Alex Britti. Nello stesso scenario, due giorni dopo, al termine della prima tappa, avrà luogo il concerto di Francesco Renga.
Sempre in Sicilia, due le mostre legate alla "corsa rosa": "Il Giro racconta", a Bagheria e Campofelice di Roccella, e "Cycling in Sicily" (Sicilia Ciclismo Giro d'Italia) mostra fotografica al Palazzo del Coni, in via Notarbartolo a Palermo.

E si è già costituito il comitato palermitano permanente per il "Giro d'Italia - prima tappa - cronometro a squadre" per esaminare e risolvere le problematiche relative alla realizzazione dell'importante manifestazione sportiva che si svolgerà sabato pomeriggio lungo le strade della città. Le principali finalità del comitato sono: garantire la massima sicurezza e la buona riuscita dell'evento, tutelare l'ordine pubblico e, contestualmente, limitare il più possibile i disagi per i cittadini ed i commercianti palermitani.
Il comitato, che si è insediato stamane nei locali dell'Ufficio Turismo, promozione e identità della Città di Palermo (a Palazzo Ziino), è composto dai dirigenti dei settori Comando della Polizia municipale, Sport, Manutenzione e Coime, Traffico, Verde e arredo urbano, Attività produttive, Protezione civile, Centro storico, Pubblica istruzione, Turismo e dai direttori generali di Amat, Amg ed Amia.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 maggio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia