Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il GP di Gran Bretagna decreta il decimo successo 2004 di Michael Schumacher

A Silverston: Schumi ha vinto ancora, Raikkonen ha divertito, Trulli ha spaventato

12 luglio 2004

SILVERSTONE (Gran Bretagna), 11 luglio 2004 - Michael Schumacher ha vinto ancora, Kimi Raikkonen ha divertito, Jarno Trulli ha spaventato.
Questo, in sintesi, è quanto successo nel GP di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone.

Conquistato dal tedesco della Ferrari, alla vittoria numero 80 in F.1 e sempre più vicino al settimo titolo della sua carriera, che ha trovato sul podio proprio il finlandese con la rinata McLaren e il compagno Rubens Barrichello. Schumi avrebbe vinto con più margine, avendo azzeccato la tattica di due soste (unico a sceglierla con Sato) contro le tre di tutti i rivali diretti. Ma ha visto quasi annullato il suo sforzo quando, a venti giri dal termine, un puroso incidente con Trulli protagonista ha costretto la direzione di gara a spedire in pista la safety-car.

L'illusione di Raikkonen è durata due quarti di gara. Quello iniziale, vissuto al comando, e quello finale dopo il botto di Trulli. Ma Schumacher, quando è uscita di scena la safety-car, è rimasto freddo e veloce, arrivando sul traguardo con 2"1 sul finlandese. Terzo Barrichello, vicinissimo a Kimi. Mentre quarto ha chiuso Jenson Button, regolare con la Bar, davanti a un generoso Juan Pablo Montoya, che ha tirato fuori il massimo dalla sua Williams. Sesto un bravissimo Giancarlo Fisichella con la Sauber, poi - a chiudere i piloti a punti - David Coulthard (McLaren) e Mark Webber (Jaguar).

Raikkonen, scattato dalla pole position, è stato autore di un primo giro strepitoso, nel quale ha rifilato 3"5 a Barrichello alle sue spalle. Mentre Button teneva sotto controllo Schumacher. Il primo a rientrare, per il rifornimento e cambio gomme iniziale, è stato Rubens al 9° giro. Seguito, due tornate più tardi, da Kimi e Jenson. Michael è rimasto in pista più a lungo facendo segnare una serie di giri veloci che gli hanno permesso - anche grazie a diversi doppiati che il pilota McLaren si è trovato davanti - di uscire al comando della corsa dopo la sosta del 15° giro.

La seconda tornata dei pit-stop, per la maggior parte dei piloti, è andata in scena tra il 27° (Button) e il 30° giro (Coulthard). Michael da parte sua, a conferma definitiva della sua differente strategia, rientrava dopo 36 giri e usciva ancora davanti a Raikkonen. Poco dopo, al 40° giro, è finito paurosamente fuori pista Jarno Trulli a causa della rottura della sospensione posteriore sinistra sulla sua Renault. La macchina è finita improvvisamente contro le barriere all'esterno della curva Priory, si è distrutta e - nel finire la sua corsa nella via di fuga - si è anche capottata. Safety-car in pista e pilota, per fortuna, illeso.

Poca fortuna per gli altri due italiani in gara: Giorgio Pantano (Jordan) si è ritirato per un testacoda, Gianmaria Bruni ha chiuso 16° con la Minardi dopo uno spavento ai box quando è ripartito prima che il rifornimento fosse finito trascinando (senza conseguenze fisiche) un meccanico.

Fonte: Gazzetta.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 luglio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia