Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il gruppo Averna abbandona la Sicilia? No, l'amaro siciliano sarà solo imbottigliato fuori dall'isola

02 dicembre 2009

Il gruppo Averna abbandonerà la Sicilia e trasferirà la produzione del famoso amaro da Caltanissetta a Finale Emilia, in provincia di Modena.
L'azienda ha avviato contatti con le organizzazioni sindacali per discutere del futuro dei lavoratori e procedere così alla chiusura dello stabilimento nisseno, dove si imbottiglia l'amaro siciliano nato agli inizi del '900 da una ricetta rimasta sempre segretissima.
La produzione verrebbe spostata alla "Casone Fabbricazione Liquori" che imbottiglia l'Amaro Braulio della Valtellina e il Limoncetta di Sorrento assieme ad altri liquori che realizza per conto terzi. Per certi versi si tratta di un provvedimento già annunciato, visto che il gruppo Averna già collabora con la Casone dal 2003 e nel 2006 ha acquisito il 100% dell'azienda trasferendo in Emilia già una parte della produzione dell'amaro siciliano. La decisione è motivata dalla crisi del mercato degli alcolici, da qui l'esigenza di Averna di ridurre costi di produzione, di trasporto delle bottiglie e di personale.
Il gruppo Averna detiene anche la proprietà della Pernigotti di Novi Ligure mentre di 'Villa Frattina' ha mantenuto soltanto il marchio, dopo la vendita dello stabilimento di Pordenone. Già nell'estate di due anni fa per i lavoratori della linea di produzione di Caltanissetta era scattata la cassa integrazione per tre mesi. Ma in quella circostanza i sindacati avevano accettato la situazione anche perchè i proprietari avevano parlato di rilancio dell'attività produttiva, aggiungendo alla produzione dell'amaro quello della grappa. Ma la situazione ora è al capolinea.

Da Luisa Polizzi Averna, direttore della Comunicazione dell'azienda siciliana, però è arrivata una pronta smentita: "Il gruppo Averna non lascia la Sicilia. La nostra azienda continuerà a produrre l'amaro nella sua sede storica di Caltanissetta". La manager assicura che il celebre amaro continuerà ad essere prodotto nello stabilimento di contrada Xiboli, mentre verrà trasferita alla Casone Fabbricazione Liquori di Finale Emilia, in provincia di Modena, solo la fase dell'imbottigliamento del prodotto. "È una delle tre aziende acquisite dal nostro gruppo - spiega Luisa Polizzi Averna - insieme alla Pernigotti di Novi ligure e alla Frattina, il marchio friulano leader nel settore delle grappe. Nello stabilimento emiliano imbottigliamo già una parte della nostra produzione. Si tratta di una scelta imprenditoriale legata a esigenze di mercato, ma che non vuole in alcun modo abbandonare Caltanissetta, dove continueremo a mantenere la testa e il 'cuore' della nostra azienda". [La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 dicembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia