Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Jazz palermitano cessa la sua protesta. Accordi tra l'assessore Granata e il Brass Group

A Palermo il Brass Group sarà una Fondazione

31 gennaio 2004
Dopo una quindicina di giorni di sciopero della fame e un ricovero in ospedale la protesta del maestro Ignazio Garsia, fondatore del Brass Group a Palermo, è finita. Gli impegni di Fabio Granata, l'assessore regionale ai Beni culturali, sono stati sufficienti.

Ma facciamo un passo indietro.
Ignazio Garsia, fondatore del Brass Group Palermo, da una quindici giorni ormai, perseverava in uno sciopero della fame contro la politica regionale in materia di jazz.
Nei giorni scorsi finalmente, Garsia e Granata hanno discusso insieme di ipotesi e prospettive. Granata ha lanciato l'idea di un vertice "con Comune e Provincia. Le tre istituzioni insieme possono collaborare per istituire una fondazione e un'orchestra regionale stabile di musica jazz", dice Granata. "Un ensemble con un organico di 25 elementi con un direttore principale di chiara fama altrettanto stabile", aggiunge una nota del Brass.

Per quanto riguarda il luogo dove il Barss Group potrebbe trovare domicilio, dopo anni di spostamenti e precarietà, l'assessore Granata, menziona Palazzo Belmonte Riso dove "creeremo uno spazio dedicato alle arti contemporanee, ma anche alla musica colta contemporanea, a cominciare dal jazz, e al teatro". In più, il salone del secondo piano dell'Oratorio dei Bianchi, con 400 posti, sarà a disposizione del Brass. Mentre l'assessore regionale agli Spettacoli, Francesco Cascio, ha dato un calendario di date disponibili per i concerti più importanti, del Brass come degli spettacoli del circuito teatrale regionale".

Intanto, grande successo ieri sera, al teatro Orione di Palermo, dove il Brass Group ha dedicato un concertotributo a Luca Flores (pianista e compositore jazz palermitano, morto suicida a 39 anni), proponendo, in prima assoluta, brani composti lui e che Ignazio Garsia e Rita Collura hanno arrangiato per grande orchestra. L'Orchestra Jazz Siciliana è stata diretta da Ignazio Garsia, che pur ancora debilitato, non ha voluto mancare a questo importante appuntamento del tenace e importante Brass Group.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 gennaio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia