Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
Il Liceo Failla Tedaldi di Castelbuono alla finale di Mad For Science 2020

Il Liceo Failla Tedaldi di Castelbuono alla finale di Mad For Science 2020

Il liceo siciliano tra gli 8 finalisti che si contenderanno, il 14 ottobre prossimo a Torino, la vittoria della quarta edizione di Mad For Science

Contenuti Sponsorizzati
SILOS IMBULLONATO VERTICALE AGRITECH
SILOS FEEDBOX CUBO
Determinazione del Modulo Elastico del Calcestruzzo
Prove su Aggregati
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sicilia, Campania, Liguria, Lombardia, Marche, Toscana, Trentino e Veneto le regioni italiane da cui provengono i licei finalisti che si contenderanno i premi da investire nel proprio laboratorio di scienze (75.000 Euro, 37.500 Euro e 12.500 Euro per i primi tre classificati oltre a un premio di partecipazione pari a 10.000 Euro per l’acquisto di strumentazione e materiale di laboratorio per i licei finalisti non classificati nelle prime tre posizioni).

Una passata premiazione del concorso Mad for Science

Sono 8 gli istituti finalisti che si contenderanno il 14 ottobre prossimo a Torino la vittoria della quarta edizione, la seconda a livello nazionale, del Concorso Mad for Science. Tra questi anche il Liceo scientifico Failla Tedaldi di Castelbuono, paese delle Madonie, e che ha il proprio lavoro per partecipare al concorso basato  hanno basato il proprio lavoro sullo "sviluppo di modelli di impianti di depurazione delle acque per la gestione sostenibile di questa risorsa in contesti rurali e cittadini, negli edifici pubblici e privati".

Mad for Science

L’iniziativa, promossa da DiaSorin tra tutti i 1.600 Licei Scientifici italiani, mette in palio premi in denaro per il rinnovamento del laboratorio di scienze della propria scuola, chiedendo ai partecipanti di elaborare percorsi laboratoriali relativi ai 3 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030 scelti come filo conduttore per questa edizione del concorso:

  • SDG2 - Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile;
  • SDG3 - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;
  • SDG6 - Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie).

Mad for Science

"Consegniamo alla Giuria del concorso gli 8 progetti, frutto dell’impegno e della creatività delle scuole: hanno tutti un forte carattere innovativo e si sfideranno ad ottobre nella Challenge. Posso affermare che abbiamo già due vincitori: la passione per la scienza e la curiosità di scoprire il mondo. Questi sono gli elementi che accomunano le scuole in gara e allo stesso tempo le avvicinano al modo di procedere di tanti scienziati" ha commentato Assunta Croce, Corporate Scientific Communication Manager di DiaSorin.

La Challenge finale nella quale i team finalisti, composti dal docente di riferimento e da 5 studenti del liceo, si sfideranno al cospetto di una giuria di altissimo valore scientifico, avrà luogo a Torino il 14 ottobre 2020.

Mad for Science

I primi due licei classificati verranno premiati con l’implementazione del biolaboratorio rispettivamente per un valore di 75.000 euro e 37.500 euro per l’acquisto degli strumenti e dei reagenti necessari per realizzare il progetto. La Giuria assegnerà anche lo speciale "Premio Ambiente" pari a 12.500 euro per la scuola che avrà meglio integrato il concetto di sostenibilità ambientale nel proprio progetto. In questa edizione viene inoltre introdotto il premio Finalisti pari a 10.000 euro per tutti i licei che hanno avuto accesso alla finalissima ma non si saranno classificati nelle prime tre posizioni.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

29 luglio 2020
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
SILOS IMBULLONATO VERTICALE AGRITECH
SILOS FEEDBOX CUBO
Determinazione del Modulo Elastico del Calcestruzzo
Prove su Aggregati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE