Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il mare come "stato mentale"

Dal Comune di Sommatino "Sosta libera al mare". Ma il mare non c'è

09 luglio 2013

Cosa contraddistingue un’isola? Sicuramente il fatto di essere circondata dal mare da ogni suo lato. Elementare. Ciò, però, non vuol dire che ogni singolo luogo interno ad un isola sia quello che comunemente si chiama "posto di mare". Ad esempio, Sommatino è un comune siciliano e la Sicilia è indubbiamente un’isola. Ma, Sommatino non è un "posto di mare". Esso infatti, sorge in una zona collinare interna, a ovest del fiume Salso, posta a 359 metri sul livello del mare. Dista 55 km da Agrigento, 26 km da Caltanissetta, 69 km da Enna, 120 km da Ragusa.
Eppure, in questo comune in provincia di Caltanissetta, e quindi al centro della grande Sicilia, da qualche giorno il mare c'è... O, almeno, c'è secondo il Consiglio comunale.

Recentemente i consiglieri hanno approvato un regolamento (evidentemente copiato da un analogo testo varato da un Comune costiero), per la gestione della sosta a pagamento sul territorio urbano. La deliberazione è avvenuta nel corso della seduta del 25 giugno. Venerdì scorso la pubblicazione all'albo pretorio. Tutti i presenti hanno approvato il provvedimento senza battere ciglio, compreso il comma 6 dell'articolo 9: "I veicoli con contrassegni invalidi possono sostare nelle aree presso gli stabilmenti balneari, nel limite delle disponibilità". Per di più, il successivo articolo 7 dice che il regolamento "garantisce la realizzazione di una mappatura completa della città per assicurare almeno uno stallo per i disabili di ogni via in cui è presente un ufficio pubblico o un luogo di particolare interesse sociale".

Dunque, l’esistenza di stabilimenti balneari in quello che un tempo fu il paese delle zolfare sarebbe emersa dalle "mappature". Non solo, a dimostrazione che a Sommatino ci sono dei lidi anche la specifica nel quele si dice che il "servizio di gestione a pagamento verrà effettuato con riferimento stagionale, nel periodo estivo dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22 di tutti i giorni, esclusi la domenica e i festivi".
Lo strafalcione amministrativo ha subito fatto il giro del web e nello stesso paese non si parla d'altro. Ma c’è poco da prendere in giro se si pensa che, alle volte, il mare può essere anche uno stato mentale e con l’immaginazione anche Sommatino può avere le sue spiagge.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 luglio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia