Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Museo Guttuso di Bagheria riapre dopo 1 anno di restauri

L’apertura si svolgerà in concomitanza con i 105 anni dalla nascita di Renato Guttuso

06 dicembre 2016
Il Museo Guttuso di Bagheria riapre dopo 1 anno di restauri

Lunedì 26 dicembre, dopo la chiusura per lavori di ristrutturazione, riapre al pubblico il complesso monumentale di Villa Cattolica, a Bagheria. L’apertura si svolgerà in concomitanza con i 105 anni dalla nascita di Renato Guttuso, al quale è dedicato l'omonimo Museo. Un'operazione di restyling resa possibile grazie al progetto cofinanziato dall'Ue Po-fesr 2007-2013.
1.500 le opere esposte, tra dipinti, disegni e sculture non solo di Guttuso, ma anche di altri protagonisti del panorama artistico del XX secolo. E poi le altre sezioni: cartellonismo cinematografico, pittura di carretto, fotografia. Un percorso museale arricchito ulteriormente dalle donazioni di altri artisti o da acquisizioni.

"Una sfida importantissima per tutta la città di Bagheria - sottolinea Patrizio Cinque, sindaco di Bagheria - Il museo Guttuso è l'oracolo della cultura bagherese, da cui deve partire la rinascita culturale della città".
"Abbiamo lavorato duramente - spiega Romina Aiello, assessore alla Cultura - per restituire, al complesso monumentale di Villa Cattolica e a Bagheria tutta, il prestigio che meritano. Questo non è un punto di arrivo, semmai è il punto di partenza verso una nuova vita del Museo Guttuso".
"Non si tratta semplicemente dell'allestimento di una mostra - spiega Dora Favatella Lo Cascio, direttrice del Museo Guttuso - ma dell'allestimento di un Museo intero. Un Museo importante, fiore all'occhiello della città, visitato negli anni da due milioni e mezzo di persone".   
Inoltre, il 26 dicembre sarà l'occasione per presentare il nuovo logo della città di Bagheria, frutto di uno studio storico-iconografico a cura di Alessio Manna, bagherese, studente dell'Accademia delle Belle Arti di Palermo. Alle 19 ingresso libero per il pubblico, che potrà effettuare la visita guidata del complesso monumentale. La serata si concluderà alle 21.30 con i fuochi d'artificio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 dicembre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia