Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il nuovo sito web dell'ARS

Trasparente, funzionale, digitale: è così la Pubblica Amministrazione firmata IM*MEDIA

28 febbraio 2019
Il nuovo sito web dell'ARS

Presso la sala Mattarella del Palazzo Reale di Palermo, sede dell'ARS, l'Assemblea Regionale Siciliana e la digital agency IM*MEDIA hanno presentato ieri il nuovo portale www.ars.sicilia.it, pensato appositamente per una Pubblica Amministrazione più accessibile, che nel digitale esprime anche la sintesi tra istituzione e cultura che è propria dell'ARS.

Il nuovo sito dell'Assemblea Regionale Siciliana

"L'Assemblea Regionale Siciliana ha un nuovo sito web chiaro, di facile fruizione e accessibile a tutti" afferma Gianfranco Miccichè, Presidente dell'ARS. "Il progetto coniuga con successo le esigenze di trasparenza della pubblica amministrazione e gli aspetti storico-culturali del Palazzo Reale. Per questo, è formato da più sezioni distinte ma che dialogano tra loro".

Il Palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea Regionale Siciliana

"Le pagine dedicate all'Assemblea permettono di conoscere i lavori delle commissioni, di seguire le sedute d'Aula, di accedere ai resoconti parlamentari, alla banca dati che risale al 1947 e all'emeroteca, una delle più complete in assoluto; la sezione sulla storia millenaria del Palazzo consente, invece, ai visitatori virtuali di scoprirne i segreti, invogliandoli a venire ad ammirare il monumento storico più bello del mondo".

L'home page del nuovo sito dell'Assemblea Regionale Siciliana

"La realizzazione di questo portale è stata estremamente stimolante" commenta Pasquale Esposito Lavina, Presidente di IM*MEDIA. "Si è trattato di un progetto di ampio respiro che ha messo in campo diverse competenze dell'Agenzia, guidate dall'obiettivo di rimodulare la comunicazione on-line dell'Assemblea per illustrarne le attività, raccontarne l'identità e farne un'istituzione aperta al dialogo, adeguandola allo scenario di progressiva trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni".

La Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni

Bellezza da esplorare - La home page del sito cattura immediatamente il visitatore con un video diretto e prodotto da IM*MEDIA che mostra la bellezza del Palazzo Reale, dichiarato Patrimonio UNESCO nell'ambito dell'itinerario Arabo-Normanno, e che rappresenta un invito a scoprire e a visitare il Palazzo, sede anche di tante iniziative che l'utente può trovare in calendario. Tra i contenuti esplorabili della sezione dedicata al Palazzo, la mappa interattiva, il virtual tour e il progetto di ricerca 3D.

Una sala riunioni all'interno del palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea Regionale Siciliana

Trasparenza e aggiornamento - Sono disponibili i contenuti istituzionali dell'ARS, che spaziano dalle cariche elettive ai disegni di legge, dall'agenda politica agli impegni istituzionali, dai lavori d'aula alle sedute di commissione. Una ricca mole di dati, in continuo aggiornamento, integrati in tempo reale con i sistemi informativi dell'ARS o gestibili con CMS Drupal 8.

Sala d'Ercole durante un'assemblea del Parlamento siciliano

Apertura e partecipazione - Con lo streaming delle dirette già in home page e l'archivio video delle sedute, l'Assemblea apre le porte del Palazzo, anche virtualmente, rendendo immediatamente fruibili le sue attività. Valorizzata in home page, l'area E-democracy, con un nuovo design e una nuova navigazione si conferma uno strumento di partecipazione rivolto ai cittadini, coinvolti nei processi propositivi attraverso i commenti ai disegni di legge e il suggerimento di nuove iniziative ai deputati.

Per scoprire di più, visita il nuovo ars.sicilia.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 febbraio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia