Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Palermo travolge gli inglesi del West Ham e vola al secondo turno di Coppa Uefa

29 settembre 2006

PALERMO - WEST HAM 3-0
Palermo (4-3-2-1): Fontana 7; Cassani 6, Zaccardo 6, Barzagli 6.5, Pisano 6; Diana 6 (45' st Dellafiore sv), Corini 7 (34' st Guana sv), Simplicio 8; Di Michele 7 (41' st Brienza sv), Bresciano 6.5; Caracciolo 5. (1 Agliardi, 4 Gio. Tedesco, 18 Parravicini, 32 Capuano). All.: Guidolin 6.5.
West Ham United (4-4-2): Carroll 6.5; Spector 5, Collins 5.5, Gabbidon 5, Konchesky 6; Harewood 6 (24' st Sheringham sv), Bowyer 5.5, Mascherano 5 (24' st Benayoun sv), Reo-Coker 6; Tevez 5, C. Cole 6.5 (16' st Zamora 5). (21 Green, 11 Etherington, 17 Mullins, 27 Ephraim). All.: Pardew 5.5.
Arbitro: Kasnaferis (Grecia) 5.
Reti: nel pt, 35' Simplicio; nel st 17' Simplicio, 23' Di Michele.
Note: Angoli: 6-11. Recupero: 1' e 3'. Ammoniti: Barzagli, C. Cole per gioco falloso.
Spettatori: paganti 19.284; incasso 506.022,00.

---------------------------------------

Dimenticare Empoli. Era questo l'imperativo del Palermo, che va avanti in Coppa Uefa grazie a una doppietta di Fabio Simplicio, guarda caso assente domenica scorsa in campionato, e a un gol di David Di Michele.
In un colpo solo, l'allenatore Francesco Guidolin ha ritrovato proprio Simplicio e Corini, due pilastri del centrocampo rosanero e poco importa se ha dovuto rinunciare ad Amauri. Caracciolo fa rimpiangere parecchio il collega di reparto brasiliano ed è una fortuna che le partite si vincono a centrocampo, ovvero dove alla
formazione di Guidolin non manca compattezza, classe, solidità e dinamismo. Tutte doti, queste, che anche stasera hanno fatto la differenza e, sommate alle parate di Alberto Fontana sullo 0-0, sono risultate determinanti ai fini della qualificazione.

Ma non solo: buone notizie sono arrivate dalla difesa, un reparto che finora aveva sollevato più d'una preoccupazione per i tantissimi gol subiti in campionato e che, invece, in coppa appare molto affidabile, attenta, precisa. Proprio come piace al tecnico di origine veneta.
Il West Ham, che è reduce dal tracollo sul campo del Manchester City (2-0) e non riesce ancora a registrare i giusti assetti tattici, non ha scelta: deve fare la partita. Gli inglesi partono dallo 0-1 dell'andata, ma è la loro indole combattiva - oltre che la necessità di pareggiare almeno i conti - a portarli subito all'attacco. Al Palermo non rimane altro che una 'sanà partita di contenimento, condita da ripartenze rapide e veloci. Un atteggiamento, questo, non esente da rischi, che alla lunga darà però buoni risultati.

Tutti aspettano Carlito Tevez, che Zamparini inseguì a lungo durante una delle sue tormentate campagne di rafforzamento (prima che l'astro argentino finisse ai brasiliani del Corinthians, da dove poi sarebbe approdato nella patria del calcio), e il giovane attaccante dimostra di esserci: è sua, al 6', la conclusione (pronta la deviazione di Fontana) che inaugura la saga delle occasioni sprecate da parte degli 'Hammers'. Alla fine dei 45' saranno ben cinque le palle-gol limpidissime costruite dagli ospiti e neutralizzate da Fontana, insuperabile già nella partita disputata sul terreno dell'Upton Park. Il portiere rosanero al 9' in acrobazia anticipa Carlton Cole e poi si esalta sulla rovesciata di Harewood, con il pallone ormai destinato nell'angolo a mezza altezza. Al 32' il due Cole-Harewood impegna ancora ripetutamente Fontana che, nonostante sia ormai a un passo dai quarant'anni, dimostra grandissima reattività.

Il tempo si chiude in pratica con il gol del Palermo che, prima di colpire a freddo gli inglesi, aveva impegnato Carroll un paio di volte: con Di Michele (dopo un erroraccio dei centrali difensivi ospiti), quindi con l'evanescente Caracciolo. Prima del riposo, Cole rischia grosso per un calcione rifilato a Zaccardo a palla lontana. È l'ultimo sussulto di una prima frazione di gioco tutto sommato accettabile, interpretata nel migliore dei modi dalla squadra di Guidolin. Che, nella ripresa, dimostra di volere chiudere subito i conti con Bresciano, la cui conclusione viene respinta da Carroll; il portiere inglese si ripete su una conclusione resa insidiosa da una leggera deviazione di Di Michele, sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

E il West Ham' al 12' costruisce ancora una ghiotta opportunità, ma la stoccata di Cole, che s'infortuna e deve lasciare il campo, finisce sul palo. Il discorso-qualificazione si chiude al 17', grazie a un contropiede magistrale, finalizzato dalla coppia Di Michele-Simplicio. Il Barbera esplode e nessuno pensa più alle polemiche dei giorni scorsi.

Fonte: La Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 settembre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia