Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il pianista siciliano Giovanni Mazzarino vince il premio Top Jazz 2002

l'ambito premio indetto dalla rivista Musica Jazz, come migliore talento italiano.

11 gennaio 2003
La cultura jazz in Sicilia è sempre stata pregnante e fervida, e negli ultimi dieci anni in particolare Palermo ne è diventato luogo simbolo, che ha visto crescere validissimi giovani musicisti riconosciuti a livello internazionale.
Nel triennio '90 '91 e '92 si vide trionfare consecutivamente, al premio Top Jazz, indetto dalla rivista ''Musica Jazz'', i palermitani Gianni Gebbia, Salvatore Bonafede e Stefano D'Anna, bene, dopo 10 anni il jazz siciliano torna nuovamente ad essere incoronato grazie al musicista messinese, ma palermitano per ''adozione e sintonia artistica'', Giovanni Mazzarino.

Il pianista trentasettenne è il vincitore del Top Jazz 2002 per la categoria ''miglior nuovo talento'' italiano, eletto da 68 elettori scelti tra una larga selezione di critici musicali di quotidiani e varie testate. Questi hanno conferito l'ambito riconoscimento con un consenso che mai era stato registrato nei vent'anni di vita della prestigiosa manifestazione: con i 64 punti conquistati, infatti, Mazzarino ha doppiato i 32 punti del secondo classificato.

Meritato premio per un musicista, che se pur giovane, si dedica al jazz da vent'anni, che ha già inciso otto dischi come leader e si è esibito in centinaia di concerti e partecipazioni a festival internazionali.
Vittoria che, oltre all'indiscutibile gratificazione morale darà la possibilità a questo giovane artista siciliano, non solo di essere gia incluso nella compilation Top Jazz 2002 -pubblicata da Musica Jazz- a fianco ad artisti come Keith Jarrett e Ornette Coleman, Wayne Shorter, Enrico Rava, ma anche un maggiore respiro ad una professione difficile e tortuosa come quella del musicista jazz.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 gennaio 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia