Il Pomodorino Pachino Igp vale 5,6 milioni di euro

Il Pomodorino Pachino Igp vale 5,6 milioni di euro

Tre le eccellenze siciliane anche il pistacchio verde di Bronte Dop (10,1 milioni di fatturato), l'olio Val di Mazara Dop (9,8 milioni)

"Le produzioni di qualità italiane rilevano una costante crescita con 14,8 miliardi di valore alla produzione e 8,4 miliardi di valore all'export. La Sicilia si attesta con 61 prodotti certificati, 41 Dop e 20 Igp, di cui 30 prodotti agroalimentari e 31 vinicoli che si ripercuotono sul territorio con un valore economico di 45 e 126 milioni di euro".

Lo ha detto Mauro Rosati, direttore generale della fondazione Qualivita, intervenendo alla presentazione della X Festa del del pomodoro di Pachino che si svolgerà dall'11 al 13 agosto a Portopalo di Capo Passero (Siracusa).

"Tre le grandi eccellenze in Sicilia, il pistacchio verde di Bronte Dop con 10,1 milioni di fatturato, l'olio Val di Mazara Dop con 9,8 milioni e il pomodoro di pachino Igp con 5,6 milioni di euro. Il cosiddetto 'oro rosso' - ha continuato Rosati - nell'ultimo quinquennio vede la produzione cresciuta del 142%".

L'iniziativa del Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp sarà anche l'occasione per parlare di tutela e promozione dell'eccellenza ortofrutticola e della valorizzazione del territorio.

7 agosto 2018
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate