Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Presepe Artistico di Caltagirone (CT) in mostra nella Pro-Cathedral di Dublino, in Irlanda

13 dicembre 2006

È stato inaugurato ieri in Irlanda un presepe artistico della migliore arte ceramistica di Caltagirone, che sarà ospitato nell'antica Pro-Catedral di Dublino per tutto il periodo natalizio.
Realizzato dall'Associazione Sikelia di Caltagirone, il presepio è stato realizzato da esperti artigiani partiti appositamente dal calatino dove, nel rispetto della tradizione e con dovizia di particolari, hanno realizzato, tra le navate dell'austera cattedrale, una monumentale raffigurazione della natività legata alla nostra terra ed ispirata alla vita di campagna dei secoli scorsi e ai profondi sentimenti religiosi del popolo siciliano.

Le cento e più figurine in terracotta colorata che animano l'intero presepe e che ritraggono scene di vita quotidiana, sono tutte realizzate a mano dai ceramisti caltagironesi che, proprio per la gran cura e perfezione nel costruirli, offrono un unico esempio della tradizione presepistica calatina.
Tra i pastori i visitatori potranno scorgere, infatti, le riproduzioni in terracotta degli uomini intenti ai loro mestieri, come il fabbro, il mugnaio, il ciabattino o il maniscalco dedito a battere sull'incudine il ferro del cavallo ancora incandescente, mentre le donne, nelle loro case arricchite dai minuziosi suppellettili, sono intente, nei loro aggraziati movimenti, a filare la lana o a preparare il quotidiano pasto per le proprie famiglie.

Voluta dal presidente della Provincia di Catania, l'eurodeputato Raffaele Lombardo, l'iniziativa nasce dalla collaborazione con la Casa Italia guidata dall'attivissimo ed instancabile ambasciatore della sicilianità, in terra irlandese, Enzo Farinella.
È la prima volta che un presepio di Caltagirone approda nella capitale irlandese e ciò è stato reso possibile, oltre che dal fervore dei siciliani che vivono in Irlanda, soprattutto dalla chiese cattolica irlandese e in particolare dall'entusiasmo del Canonico John Flaherty, amministratore della Cattedrale della capitale irlandese, che sin dal primo momento ha voluto che il tempio della religiosità cattolica degli irlandesi ospitasse l'importante iniziativa.
''L'iniziativa - ha commentato Lombardo - contribuirà non solo a rinforzare i forti e antichi legami culturali tra la provincia di Catania e Dublino, ma anche a far conoscere le ceramiche e le meravigliose opera d'arte di questo angolo della Sicilia tanto apprezzate nel resto del mondo''. [aise]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 dicembre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia