Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il sindaco di Palermo Diego Cammarata è stato eletto all'unanimità presidente Anci Sicilia

23 luglio 2008

Il sindaco di Palermo Diego Cammarata è stato eletto all'unanimità presidente dell'Anci Sicilia, in sostituzione dell'ex sindaco di Siracusa Giovambattista Bufardeci, oggi vice presidente della Regione.

"Da presidente dell'Anci - ha detto Cammarata illustrando il suo programma - sarò il rappresentante di tutte le città siciliane, piccole o grandi che siano, perchè sono convinto che per tutte le municipalità, oggi, si prospettino problemi analoghi e analoghe siano le necessità e le richieste su cui confrontarsi con il governo regionale e con quello regionale". "I sindaci - ha aggiunto - oggi ancor più di ieri, sono il primo riferimento, il primo e più prossimo interlocutore, sono, insomma, la personificazione di quella che definirei una 'frontiera del bisognò che assume , con il passare dei mesi, connotati sempre più gravi".
Il presidente regionale dell'Anci ha sottolineato che i comuni sono anche le prime "vittime" dei tagli imposti dalle finanziarie siano esse regionali che nazionali. "Di fronte a questa realtà evidente e drammatica - ha concluso - c'è la necessità di acquistare un nuovo ruolo, conquistare una nuova interlocuzione che consenta a noi sindaci  di fare lobbies per ottenere di più, naturalmente a solo ed esclusivo vantaggio dei cittadini amministrati".

Al termine della seduta il consiglio regionale ha nominato i nuovi organi dell'Anci Sicilia. Per l'ufficio di presidenza sono stati eletti: Salvatore Messana, sindaco di Caltanissetta (Pd); Vincenzo Lo Monte, consigliere del comune di Graniti in provincia di Messina (Mpa); Vincenzo Di Girolamo, sindaco di Altofonte (Pd) e Fabio Bongiovanni, consigliere del comune di Trapani (Udc).
Cinque i componenti del Comitato direttivo che si aggiungono al riconfermato Alberto Campagna (Fi): Salvatore Badami, sindaco di Misilmeri (Pd); Roberto Visentin, sindaco di Siracusa (Fi); Gaspare Agnello, sindaco di Enna (Pd); Giuseppe Buzzanca, sindaco di Messina (An) e Angelo Ferrigno, sindaco di Barrafranca (Mpa).
Eletti anche i cinque componenti del collegio dei revisori dei conti: Gandolfo Spagnuolo (tecnico), Giovanni Noto, consigliere del comune di Custonaci (An), Armando Corbello, consigliere del comune di Trecastagni (Udc), Salvatore Petrotta, sindaco di Racalmuto (Idv) e Antonino Amato, consigliere del comune di Agrigento (Fi). 

Fonte: La Siciliaweb.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 luglio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia