Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il sito archeologico di Kamarina (RG) sarà digitalizzato dalla Global Digital Heritage

I resti archeologici, scansionati in 3D, saranno divulgati via Internet grazie ad un accordo tra BB.CC. e GDH

04 agosto 2021
Il sito archeologico di Kamarina (RG) sarà digitalizzato dalla Global Digital Heritage
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È stato raggiunto un importante accordo di collaborazione tra la Soprintendenza dei Beni Culturali di Ragusa, il Parco Archeologico di Kamarina e Cava d'Ispica e la Global Digital Heritage (GDH), organizzazione internazionale, che ha come obiettivo la divulgazione internazionale on-line, a titolo gratuito, del patrimonio culturale attraverso la digitalizzazione e diffusione dei resti dell'antica città di Kamarina e dei reperti conservati nei Musei di Ragusa e Kamarina.

Sito archeologico di Kamarina

L'importante accordo prevede che tra il 19 e il 30 di settembre venga effettuata la scansione in 3D e la digitalizzazione dei resti del sito di Kamarina e dei reperti conservati nei Musei di Ragusa e Kamarina. I risultati dell'attività saranno resi disponibili in rete, con l'obiettivo di contribuire alla conservazione dello stesso sito archeologico e alla sua conoscenza nel mondo.

I rilievi saranno realizzati dagli esperti della GDH grazie ad equipaggiamenti, strumentazioni e tecnologie altamente specializzate realizzate con l'investimento finanziario di donatori che sostengono, attraverso questa organizzazione, il principio della fruizione gratuita del patrimonio culturale mondiale.

Museo Archeologico Regionale di Kamarina

La Global Digital Heritage, che ha sede a Gulfport, negli Stati Uniti, ha fatto della divulgazione del patrimonio culturale la propria missione effettuando la ricerca scientifica, la conservazione del patrimonio culturale e la diffusione dei risultati (per fini istituzionali o di ulteriore ricerca) senza la possibilità di sfruttamento a fini commerciali.

Durante l'attività programmata, gli esperti della GDH realizzeranno la visualizzazione digitale e i modelli in 3D usando l'informatica geospaziale per fornire on-line dati digitali scientificamente rilevati a governi, istituzioni regionali, musei, studiosi locali ed al pubblico in genere.

- Nella Città delle Caverne (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 agosto 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia