Il Teatro Massimo di Palermo in attivo per il quinto anno consecutivo

Il Teatro Massimo di Palermo in attivo per il quinto anno consecutivo

I ricavi propri superano i cinque milioni di euro e si conferma una condizione strutturale di equilibrio

Bilancio in attivo per il quinto anno consecutivo per la Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Il Consiglio d'indirizzo ha approvato all'unanimità il bilancio 2017: i ricavi propri superano i cinque milioni di euro con un attivo di 72.971 euro e si conferma una condizione strutturale di equilibrio. Il risultato è in linea con la programmazione effettuata e con il piano di risanamento, con un aumento del valore della produzione di 243.760 euro.
"L'aumento della produttività e l'apertura a forme artistiche anche diverse da quelle proprie tradizionali - dice il presidente della Fondazione Teatro Massimo, Leoluca Orlando - hanno rafforzato il rapporto con il territorio, ma anche dato un contributo di attrattività che si registra con l'intervento anche di privati, intervento che ci auguriamo possa ulteriormente crescere nel tempo. Si chiude così un quinquennio tutto di bilanci positivi che consente di affrontare il prossimo anno, una volta fuori dal piano di risanamento, tutte quelle iniziative necessarie per mettere a regime un progetto di rilancio per gli anni futuri".

Per il sovrintendente Francesco Giambrone "anche il bilancio 2017 appena approvato conferma lo stato di salute della Fondazione, consolidato e messo in sicurezza da una strategia condivisa da tutti i lavoratori e dalle organizzazioni sindacali e finalizzata a costruire condizioni di stabilità dei conti in una prospettiva di massima attenzione alla qualità delle proposte artistiche. Il Teatro Massimo si conferma una grande istituzione di produzione culturale che tiene i conti in ordine - spiega -, registra un crescente riscontro di pubblico (+6,7 per cento nell'ultimo anno, +37,5 per cento - quarantamila spettatori - rispetto al 2014), incrementa significativamente la propria capacità di autofinanziamento, specialmente con riferimento al botteghino e alle visite guidate, dialoga con i grandi teatri internazionali avviando coproduzioni di grande respiro (come quelle recenti con l'Opéra di Parigi e la Royal Opera House Covent Garden di Londra)".

- www.teatromassimo.it

26 giugno 2018
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

PROMOZIONE BUSINESS
AUTUMN IN SICILY - ETNA
CAPODANNO 2019

Aziende consigliate